La Tredicesima mensilità può arrivare prima dello stipendio di dicembre. Non è una regola contrattuale stabilita dal CCNL Metalmeccanici ma una prassi in uso tra molte aziende e strutture di servizio paghe.
Una buona notizia per gli operai e gli impiegati metalmeccanici, che interessa anche tutti gli altri lavoratori dei settori privati, che già dalla settimana prossima potrebbero ricevere l’accredito della mensilità supplementare.
Quando arriva la Tredicesima?
La Tredicesima può essere retribuita con un cedolino paga a parte o con il cedolino del mese di dicembre 2024. La scelta dipende dall’azienda.
I tempi di erogazione della Tredicesima, dipendono dunque anche da quando sarà pagata la dodicesima mensilità dell’anno.
I datori di lavoro che non variano i tempi di erogazione della mensilità di dicembre, e la pagano a fine mese o all’inizio di gennaio, sono soliti anticipare l’erogazione della Tredicesima a metà dicembre. D’altronde i tempi dettati dal CCNL sono chiari:
“La corresponsione deve avvenire, normalmente, alla vigilia di Natale”.
Molte aziende del settore, specie quelle che non lavorano a ciclio continuo, chiudono durante la pausa natalizia ampliando il periodo anche di 10 o 15 giorni. Per tali ragioni il pagamento della Tredicesima a metà dicembre diventa l’“ultimo atto” prima di chiudere a chiave i cancelli per rivedersi nel 2025.
In questi casi la mensilità supplementare arriva con un cedolino elaborato a parte.
Pagata con la Busta paga di dicembre
L’altra ipotesi è la corresponsione della Tredicesima congiuntamente alla mensilità stipendiale di dicembre. In questo caso i datori di lavoro saranno tenuti ad anticipare il cedolino unico a prima di Natale, stante anche la disposizione contrattuale che parla di pagamento “alla Vigilia di Natale”.
I metalmeccanici in questo caso otterranno lo stipendio di dicembre in anticipo. Una novità di rilievo per operai e impiegati che potranno ottenere un po’ di giorni in avanti cumulando due stipendi in un unico bonifico.