I Comuni hanno assegnato la Carta Dedicata a te da 500 euro alle famiglie con un ISEE entro 15.000 euro. Qualche nucleo potrebbe non averla ancora attivata. Per farlo ci sono degli altri giorni di tempo.
I requisiti
Oltre ad avere un ISEE entro i 15.000 euro, per beneficiare della Carta Dedicata a te occorre non percepire altri sussidi statali (NASpI, AdI, Carta Acquisti, cassa integrazione, ecc) ed essere iscritti all’anagrafe comunale.
L’assegnazione è avvenuta in automatico: INPS ha selezionato le famiglie aventi diritto e i Comuni hanno poi consegnato la carta a chi è entrato nella graduatoria. Hanno avuto la priorità le famiglie composte da almeno 3 persone.
I 500 euro sono spendibili in beni alimentari di prima necessità. Rispetto all’anno scorso la lista degli acquisti possibili è stata aggiornata.
Dove usare la Carta Dedicata a te
Per effettuare gli acquisti c’è però un tempo limite e la scadenza è sempre più vicina. Per attivare la carta Dedicata a te, infatti, occorre comprare qualcosa entro lunedì 16 dicembre 2024.
Se entro tale data non si sarà fatto nemmeno un acquisto la carta si disattiverà e il beneficiario perderà il diritto ai 500 euro.
Trovare un negozio o un supermercato che accetta la Carta Dedicata a te come metodo di pagamento non è difficile: può essere utilizzata nei supermercati e nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard e che possiedono i requisiti previsti dal Ministero.
La somma andrà interamente consumata entro il 28 febbraio 2025.