HomeEvidenzaNASpI, altre 2 date per dicembre: ma mancano 100 euro

NASpI, altre 2 date per dicembre: ma mancano 100 euro

Continuano le disposizioni di pagamento dell’indennità di disoccupazione NASpI, spettante a chi ha perso il lavoro involontariamente. I pagamenti di dicembre attesi per la prossima settimana fanno riferimento al mese di novembre.

NASpI dicembre: le date in calendario

Le lavorazioni della NASpI sono partite puntuali lunedì 2 dicembre. Non ovunque: in alcune zone hanno tardato un po’ a partire, per motivi imputabili alla struttura INPS del territorio. Non alla sede centrale romana, visto che la gestione dei pagamenti della NASpI avviene localmente.

Tra la lavorazione e l’accredito effettivo trascorrono circa 7-8 giorni. I primi pagamenti, infatti, si verificheranno lunedì 9 dicembre, come prontamente comunicato da TuttoLavoro24.it in questo articolo.

Ma non si esauriranno in un’unica giornata. Le disposizioni di pagamento INPS stanno proseguendo per i giorni successivi. Lo confermano gli stessi beneficiari:

naspi dicembre
naspi dicembre

Le date di accredito della NASpI comparse sui Fascicoli Previdenziali e sull’app INPS dei percettori sono quelle del 10 e dell’11 dicembre. Come detto, il pagamento fa riferimento al mese di novembre.

Non c’è il trattamento integrativo

Una parte dei percettori NASpI sa che insieme all’ordinaria indennità spetta anche il trattamento integrativo. Noto anche come Bonus Ex Renzi, ha un valore di circa 100 euro al mese che INPS riconosce a chi ha un reddito tra gli 8.500 e i 15.000 euro annui.

Sia reddito da lavoro dipendente, sia reddito da lavoro assimilato. Quindi ne hanno diritto i dipendenti, che lo trovano in busta paga anticipato dal proprio datore di lavoro, ma anche i titolari di indennità di disoccupazione, che invece lo ricevono direttamente da INPS.

Eppure questi 100 euro non ci sono nel cedolino della NASpI. Il motivo è semplice e non si tratta di un errore: INPS li liquida in sede separata, quindi attraverso un altro bonifico. I giorni di pagamento del Bonus Ex Renzi variano di volta in volta, ma solitamente il trattamento integrativo arriva nei giorni successivi all’accredito dell’indennità di disoccupazione. I giorni tra il 16 e il 20 dicembre potrebbero essere quelli di paga.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -