A breve sarà disponibile il cedolino paga dei dipendenti pubblici, le cui retribuzioni vengono gestite dal sistema NoiPA. La pubblicazione degli importi netti degli stipendi invece è già in corso dalla fine di novembre. Gli importi sono comprensivi di Tredicesima e – per chi ha fatto domanda – del Bonus Natale.
Cedolino NoiPA dicembre 2024
Come hanno visualizzato l’importo netto in pagamento, molti dipendenti statali si sono accorti che rispetto a dicembre 2023 mancano circa 500 euro. Non si tratta di un errore di NoiPA: semplicemente quest’anno non c’è l’anticipo dell’aumento contrattuale, riconosciuto a dicembre scorso e che appunto si aggirava sui 500 euro.
La pubblicazione del cedolino è molto attesa proprio per capire come il totale è stato calcolato.
Prima di passare alla lavorazione degli stipendi del 2025, NoiPA deve chiudere le emissioni di dicembre. in base al calendario è stato chiuso giovedì 5 dicembre. Il cedolino dovrebbe quindi essere visibile già a partire dall’inizio della prossima settimana, tra lunedì 9 e martedì 10 dicembre. L’8 dicembre, che è sempre giorno festivo e dedicato all’Immacolata Concezione, quest’anno cade di domenica pertanto non intacca il regolare calendario dei pagamenti.
Chi ne prende due
A dicembre, inoltre, una parte dei dipendenti pubblici riceverà un secondo cedolino da NoiPA. Si tratta, per esempio, dei dipendenti dei Conservatori Statali di Musica, che nel secondo cedolino potranno visualizzare il netto degli incentivi. TuttoLavoro24.it lo ha spiegato bene in questo articolo.
Gli altri uffici ministeriali potranno visualizzare i compensi accessori a partire dal 16 dicembre. Tra questi sono compresi anche i vigili del fuoco.
In tale data verranno messe in pagamento anche le tredicesime del personale della scuola che non ha rinnovato il contratto nel corrente anno scolastico.