HomeEvidenzaOperai Agricoli: spunta la Data di accredito del Trattamento integrativo 2024

Operai Agricoli: spunta la Data di accredito del Trattamento integrativo 2024

Sono in arrivo i pagamenti del trattamento integrativo per gli operai agricoli da parte di Inps. Si tratta del cd. Bonus ex Renzi o Bonus Fiscale che spetta ai lavoratori dipendenti e dai percettori di trattamenti Inps, assimilati a reddito da lavoro dipendente.

Tra i beneficiari del Trattamento integrativo ci sono anche i percettori della Disoccupazione Agricola.

Data di Accredito a dicembre 2024

L’accredito per gli operai agricoli con contratto a tempo determinato (OTD) spetta alla fine dell’anno. Quando Inps conguaglia gli importi relativi alle giornate coperte da Disoccupazione Agricola. Si considera, per il calcolo, un bonus di 100 euro mensili.

La data di accredito sta apparendo via via sul Fascicolo previdenziale di tutti i beneficiari. Ecco un esempio:

La prima data di pagamento del 2024 per i lavoratori agricoli è venerdì 13 dicembre. Altre lavorazioni seguiranno nei prossimi giorni, prima di Natale.

A chi non spetta

Bisogna fare molta attenzione perchè il Trattamento integrativo non spetta a tutti. Sono infatti esclusi coloro che hanno un reddito fino a 8.500 euro, perchè fino a tale importo non pagando tasse non hanno diritto a benefici fiscali.

Spetta per redditi fino a 15.000 euro annui. Sopra tale soglia (e fino a 18.000 euro) spetta solo se vi è capienza, e cioè solo se l’imposta lorda superi le detrazioni per lavoro dipendente. In altro termini se un contribuente ha diritto a detrazioni pari a 500 euro e la sua imposta lorda Irpef è più bassa di questo importo, il trattamento integrativo non spetterà.

Chi non lo riceve può sempre approfittare della Dichiarazione dei redditi per averlo. In questo caso, se avrà diritto, potrà ottenerlo l’anno prossimo con la dichiarazione 730.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -