C’è ancora poco tempo per presentare la domanda del Bonus Natale 2024. Parliamo dell’indennità per i lavoratori dipendenti dei settori pubblici e privati pari ad un massimo di 100 euro, prevista dal Decreto Omnibus.
I requisiti
Il Beneficio viene erogato sulla Tredicesima mensilità solo in presenza di questi requisiti che devono essere auto-dichiarati dal dipendente.
Ecco i requisiti:
- reddito complessivo 2024 non superiore a 28.000 €;
- avere almeno un figlio fiscalmente a carico;
- avere capienza fiscale, cioè un’imposta lorda, determinata sui redditi di lavoro dipendente percepiti dal lavoratore, di importo superiore a quello della detrazione per lavoro dipendente.
Importo inferiore a 100 euro
L’importo massimo del Bonus è 100€. Tale importo andrà a chi ha lavorato per 12 mesi nel 2024. Verrà riproporzionato in base alla durata del rapporto di lavoro nel corso del 2024 per chi ha avuto uno o più rapporti a tempo determinato.
Domanda in Scadenza
Il Bonus viene accreditato con la Tredicesima mensilità. Buona parte delle aziende e dei consulenti del lavoro ha concluso o sta concludendo l’elaborazione dei cedolini paga con la Tredicesima. In questi casi potrebbe esserci ancora possibilità di averlo, ma occorre affrettarsi.
In altri casi il tempo a disposizione è davvero minimo. Entro il 15 dicembre 2024 (data indicativa) le aziende o i consulenti del lavoro devono poter chiudere il cedolino, pertanto è importante avere la domanda da parte dei propri dipendenti, in tempo utile per inserire il Bonus. Per conoscere la data di scadenza è comunque consigliabile rivolgersi al proprio datore di lavoro.
Autodichiarazione in PDF: download
Per beneficiare del Bonus Natale è obbligatorio fare apposita domanda.
I dipendenti pubblici potevano inoltrare la domanda tramite il sistema NoiPA entro il 22 novembre scorso.
I lavoratori del settore privato, invece, devono compilare un documento ad hoc. Il Modulo di Autodichiarazione da consegnare al datore di lavoro è ora disponibile ed è il seguente:
Foto Credit: www.depositphotos.com
Per scaricarlo è sufficiente indicare il proprio indirizzo e-Mail nello spazio in basso, e in pochi secondi il Modello in formato PDF sarà disponibile sulla Casella di posta personale. Se non arriva l’e-Mail è consigliabile controllare nella Cartella SPAM. Il Modulo è gratuito e non comporta alcuna forma di pagamento.