Un bonus legato alla festività dell’8 dicembre attende i lavoratori che riceveranno la busta paga del mese di dicembre 2024 tra un po’ di giorni.
L’importo del Bonus è variabile perchè legato alla retribuzione base di ogni singolo lavoratore. Ma vediamo i dettagli di questo beneficio che spetta a tutti i lavoratori dei settori privati. Escluso quindi il pubblico impiego.
Festività 8 dicembre Immacolata Concezione
La Festività dell’8 dicembre è l’Immacolata Concezione, una ricorrenza religiosa legata alla figura della Madonna, madre di Gesù e al suo concepimento per opera dello Spirito Santo, secondo i dogmi del cristianesimo.
L’8 dicembre è una festività indicata in rosso sul Calendario. Il trattamento economico per questa giornata è però speciale se cade di domenica, come l’8 dicembre 2024. Vediamo i dettagli.
In Busta paga una giornata di lavoro in più
Quanto una festività riconosciuta dalla legge cade di domenica i lavoratori perdono l’opportunità di festeggiare la ricorrenza. Di conseguenza hanno diritto ad un bonus, pari ad una giornata di retribuzione, anche se non coincide con una prestazione aggiuntiva richiesta al lavoratore.
Si tratta di una festività non goduta tutelata da tutti i CCNL del lavoro privato e pertanto spetta il trattamento economico previsto per le festività cadenti di domenica. I lavoratori non festeggiano e hanno diritto a recuperare economicamente la giornata in cui non fruiscono della festività.
Per i lavoratori che sono in cassa integrazione la giornata festiva non rientra fra gli elementi integrabili da parte dell’Inps (o altri enti come FSBA, Formatemp, ecc.) e la giornata di retribuzione in più resta a carico dell’azienda.
Doppio salario per chi lavora domenica 8 Dicembre
Chi lavora nella giornata di domenica 8 dicembre ha diritto ad un salario “doppio”. Oltre alla normale prestazione maggiorata in base alla percentuale del lavoro effettuato di domenica o festivo, spetta la liquidazione della festività non goduta. Di fatto 2 giornate di retribuzione in più di cui una con un importo maggiorato sulla quota oraria.
Niente di nuovo per i lavoratori chiamati a prestare la loro attività nella domenica successiva al 4 novembre. Essendo una domenica come le altre a questi lavoratori spetta la maggiorazione per il lavoro domenicale.
Nel caso dei dipendenti delle aziende del commercio, negozi e centri commerciali, spetterà una maggiorazione del 30% da calcolata sulla quota oraria, moltiplicato il numero delle ore della prestazione domenicale.