Il Ministero ha annunciato ai sindacati i giorni scorsi che entro Natale bandirà il nuovo concorso PNRR2.
Si tratta di fatto di due concorsi distinti:
- uno per infanzia/primaria per il quale sono previsti 8.355 posti;
- uno per secondaria di primo e secondo grado per il quale sono previsti 10.677.
Una volta pubblicato il bando, i docenti candidati in possesso di tutti i requisiti richiesti hanno 20 giorni di tempo per presentare domanda.
Ricordiamo che il concorso PNRR2 è un concorso per titoli ed esami, che prevede il superamento di due prove, una scritta e una orale.
Prova scritta
La prova scritta prevede 40 quesiti nei campi pedagogico, psicopedagogico e metodologico-didattico di cui 10 domande su aspetti pedagogici, 15 domande riguardanti la psicopedagogia, inclusi i temi dell’inclusione scolastica, 15 domande sugli aspetti metodologico-didattici, comprese le modalità di valutazione degli studenti.
Il candidato dovrà anche rispondere a 5 quesiti di inglese, con livello di competenza richiesto pari al B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e a 5 quesiti sulle competenze digitali.
Prova orale
La prova orale dura 45 minuti e si valutano le conoscenze e competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto richiesti nonché le competenze didattiche e l’abilità nell’insegnamento.
Cosa studiare
Riportiamo l’allegato A al bando del concorso PNRR1, sapendo che comunque subirà poche variazioni dato che gli argomenti delle prove sono i medesimi.
Ad oggi, infatti, a questo allegato A è stata fatta solo un’integrazione che riguarda ebraico e neogreco.