INPS non si è fatto attendere e circa una settimana prima dell’accredito effettivo dell’Assegno Unico ne ha disposto i pagamenti. Com’è consuetudine, infatti, le date appaiono sul Fascicolo Previdenziale circa 7 giorni prima.
In queste ore quindi i beneficiari della prestazione possono controllare se la data è già spuntata.
Chi prende l’Assegno Unico
L’Assegno Unico è la prestazione che INPS riconosce, previa domanda, a chi ha figli a carico fino a 21 anni, o senza limiti d’età se il figlio per cui lo si richiede è affetto da disabilità. Questo è l’unico requisito necessario per averlo.
L’ISEE, infatti, pur influenzando l’importo in pagamento, non limita l’accesso alla prestazione. A influenzare l’importo in pagamento ci sono anche il numero di figli a carico, la loro età, la condizione lavorativa dei genitori, l’età della madre, la presenza di figli sotto l’anno di età e altre caratteristiche che danno diritto a eventuali maggiorazioni.
Quando arriva a dicembre
Il pagamento dell’Assegno Unico è mensile. Le date di accredito si conoscono con anticipo: INPS le ha rese note lo scorso giugno. Nessuna sorpresa, dunque, che il primo appuntamento per il pagamento dell’Assegno Unico di dicembre sia fissato per martedì 17. Ecco la conferma dal Fascicolo Previdenziale di un beneficiario:
Chi non avrà l’Assegno Unico martedì 17 potrebbe riceverlo negli altri due giorni indicati da INPS come utili all’accredito: mercoledì 18 e giovedì 19. Le disposizioni sono attese per le prossime ore.
Slitta ai giorni dal 20 dicembre in poi per coloro che hanno subito variazioni di importo rispetto a novembre. I cambiamenti della somma in pagamento posso essere dovuti a una delle variabili sopra elencate.