Chi ancora non ha attivato la Carta Dedicata a te potrà farlo nel weekend. Al massimo, entro lunedì sera. Altrimenti, il beneficio andrà perso.
Lo ricorda INPS in un recente comunicato stampa e in un post pubblicato sui social.
Beneficiari Carta Dedicata a te
La Carta Dedicata a te ha un valore pari a 500 euro e possono beneficiarne le famiglie il cui ISEE non supera i 15.000 euro e in cui nessun componente fruisce di altri sussidi economici statali. Sono quindi esclusi i percettori dell’Assegno di Inclusione, della NASpI, della Carta Acquisti, ma anche della cassa integrazione.
I Comuni hanno assegnato la Carta in automatico alle famiglie aventi i requisiti. Quindi non si può farne la domanda. Nell’assegnarla, la priorità è stata data alle famiglie composte da almeno 3 membri.
Le carte disponibili sono 1.330.000, 30.000 in più rispetto al 2023. Tuttavia, nonostante l’aumento delle unità, si tratta comunque di una quantità inferiore rispetto agli aventi diritto: pur rispettando tutti i requisiti si potrebbe quindi essere rimasti esclusi dalla lista dei beneficiari.
Quando scade la carta
I beneficiari della Carta Dedicata a te hanno una scadenza da rispettare: quella del 16 dicembre. Per attivare la carta, infatti, occorre effettuare almeno un acquisto entro lunedì.
A ricordarlo è lo stesso INPS, sulla sua pagina social:
Come ricorda l’Istituto Previdenziale, per attivare la carta è sufficiente fare rifornimento di carburante o comprare qualcosa da mangiare entro la scadenza suddetta. Sono di questo tipo, infatti, gli acquisti consentiti con la Carta Dedicata a te. Se non si effettua almeno un acquisto entro il 16 dicembre, il beneficio andrà perso.
I 500 euro andranno interamente consumati entro il 28 febbraio 2025.