Assegno Unico, nell’arco di qualche ora INPS ha disposto i pagamenti sia per mercoledì 18 che per giovedì 19 dicembre. Erano queste due, infatti, le date di accredito che mancavano all’appello. Quella di martedì 17, infatti, era già stata pubblicata qualche giorno fa. Le prestazioni legate ai figli a carico saranno quindi anticipate alla settimana che precede il Natale.
Date di pagamento Assegno Unico dicembre
Tutti coloro i quali hanno figli a carico possono richiedere l’Assegno Unico per i figli a carico. L’unica condizione per averlo, infatti, è avere a carico figli entro i 21 anni di età. Non c’è alcun limite anagrafico, invece, se il figlio a carico è affetto da disabilità.
L’accredito è mensile e solitamente arriva nei giorni tra il 15 e il 20 del mese. Non serve però fare delle previsioni, visto che INPS ha reso noto con molto anticipo il calendario degli accrediti dell’Assegno Unico. Già quest’estate, per esempio, i beneficiari della prestazione sapevano che a dicembre avrebbero ricevuto il pagamento nei giorni tra il 17 e il 19.
INPS ha rispettato le promesse e nei giorni scorsi ha disposto i primi pagamenti per martedì 17 dicembre. Qualche ora fa, sui Fascicoli Previdenziali dei percettori sono apparse anche le altre due date:
Le date del 17, 18 e 19 dicembre interesseranno i beneficiari che non hanno subito variazioni di importo rispetto a novembre.
Come varia l’importo
Come si vede dalle due immagini, l’importo è nettamente diverso a seconda del numero dei figli a carico: più il nucleo è numeroso, infatti, e maggiore sarà l’importo dell’assegno. Anche l’età dei figli influenza l’importo in pagamento: per i figli minorenni, per esempio, spetta un importo più alto che per i maggiorenni.
Ma il fattore che più di ogni altro influenza l’ammontare dell’assegno è l’ISEE. Solo con un ISEE aggiornato si riceverà una somma adeguata alla propria condizione economica, per questo è importante rinnovarlo di anno in anno. Senza un ISEE aggiornato, INPS riconoscerà l’importo mensile minimo.