Visibili dal pomeriggio del 16 dicembre gli importi netti delle competenze stipendiali in arrivo da NoiPA. Si tratta degli emolumenti dell’Emissione Speciale “Natale”, cioè l’ultima tornata di pagamenti prima delle festività.
Come già spiegato con l’Emissione Speciale del 16 dicembre 2024 NoiPA ha dato il via libera a nuovi pagamenti. Non si tratta della rata ordinaria di dicembre e Tredicesima, perchè sono arrivato venerdì 13 dicembre.
Visibili gli importi netti: ecco per quali competenze
Si tratta della liquidazione di competenze accessorie differenti a seconda dell’Amministrazione di appartenenza. Ci sono voci “trasversali” come straordinari e indennità di turno. Ma anche competenze specifiche di taluni comparti come il Fondo Risorse Decentrate delle Funzioni Centrali e il FIS per i Docenti e Ata del comparto Scuola.
Gli accessori sono le voci non continuative della retribuzione come straordinari, pagamento delle indennità notturne, festive, il Fondo Unico di Amministrazione, il Fondo Risorse Decentrate mentre, per le Scuole, ci potrebbe essere ancora qualche compenso relativo al FIS non ancora liquidato.
Segue un’elencazione non esaustiva delle partite stipendiali accessorie visibili a partire dal 16 dicembre:
- straordinario;
- indennità varie;
- Fondo Risorse Decentrate per il personale delle Funzioni Centrali;
- Compensi derivanti da contrattazione decentrata come ad esempio i compensi accessori del FIS Scuola.
Ecco cosa visualizza un dipendente del comparto Scuola (l’importo netto è stato oscurato per ragioni di privacy):
Il consiglio è di accedere al portale e visualizzare nella funzione “Consultazione pagamenti” se vi sono disposizioni a proprio favore.
Data di accredito
La data di accredito di questa emissione non può dirsi ancora definitiva. Osservando le mosse di NoiPA degli anni precedenti è assai probabile che sarà fatto il possibile per accreditare gli importi spettanti entro martedì 24 dicembre. Diversamente si dovrà attendere venerdì 27 dicembre.
Foto Credit: www.depositphotos.com