Il rimborso del credito Irpef calcolato con la dichiarazione dei redditi viene effettuato dall’Agenzia delle Entrate. I primi pagamenti sono arrivati sui conti correnti di una parte della platea beneficiaria venerdì 20 dicembre, come anticipato da TuttoLavoro24.it già nei giorni precedenti.
Nuovi pagamenti sono attesi nelle prossime ore, considerato che altri disposizioni di pagamento sono già partite.
A chi viene pagato il Rimborso 730
Il diritto al rimborso del credito Irpef emerge con il conguaglio realizzato in fase di dichiarazione dei redditi, attraverso il Modello 730 oppure Redditi PF.
Viene erogato direttamente dall’Agenzia delle Entrate quando il contribuente non indica un Sostituto d’imposta, il datore di lavoro o Inps.
La sessione dei pagamenti di dicembre quindi non riguarda tutti coloro che hanno avuto un conguaglio a credito con diritto al “rimborso”. Ma solo coloro che non hanno potuto accedervi attraverso un Sostituto d’imposta.
Gli accrediti possono arrivare tramite bonifico bancario o assegno vidimato. Per conoscere bene la modalità di pagamento tramite Assegno vidimato è consigliabile leggere qui.
Cosa dice il Cassetto Fiscale
Per conoscere se il pagamento del proprio credito è vicino, è consigliabile monitorare costantemente le comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate sul proprio Cassetto Fiscale. Accessibile tramite SPID, CIE, CNS.
Qui infatti è possibile conoscere quando i pagamenti sono stati disposti, le modalità di liquidazione e l’ipotesi della compensazione del “credito” con precedenti debiti fiscali. E’ il caso della cosiddetta compensazione, curata dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione.
Nuovi accrediti prima di Natale
Nuovi accrediti prima di Natale sono possibili, considerato che vi sono almeno due date “bancabili” prima della festività del 25 dicembre. E che anche nel 2023 l’Agenzia delle Entrate distribuì i pagamenti su più date antecedenti il Natale. Le operazioni di “regolamento”, così le chiamano dall’Amministrazione finanziaria, non sono quindi terminate con i bonifici del 20 dicembre.
Nella gran parte dei casi, chi ha avuto l’accredito visualizzava nel Cassetto Fiscale questo messaggio:
Situazione rimborso EROGAZIONE IN CORSO – ORDINATIVO DI PAGAMENTO DEL 07-12-2024 – A BREVE SARANNO DISPONIBILI I DATI DEL PAGAMENTO
Modalità di pagamento ACCREDITO
Si tratta dei primi pagamenti disposti da quando si è chiusa la campagna fiscale dei dichiarativi. A fine settembre.
I contribuenti che non hanno ancora avuto ricevuto il bonifico del Rimborso 730 o Redditi PF, possono contare di averlo tra il 23 e il 24 dicembre 2024.
Non per tutti
E’ bene ricordare che le disposizioni di pagamento dell’Agenzia non sono tutte concentrate nel mese di dicembre. Ma partono da questo mese per poi terminare nel mese di marzo dell’anno successivo. Pertanto nelle nuove date non saranno regolate tutte le posizioni di credito.
Foto Credit: www.depositphotos.com