TuttoLavoro24.it aveva anticipato che l’Agenzia delle Entrate avrebbe erogato il rimborso del 730 prima di Natale e infatti così è stato. Nella mattina di lunedì 23 dicembre i contribuenti hanno ricevuto il rimborso spettante.
Ma quand’è che l’Agenzia delle Entrate effettua il rimborso? Vediamo.
Rimborso 730 dall’Agenzia delle Entrate
Il diritto al rimborso dell’Irpef emerge con il conguaglio realizzato in fase di dichiarazione dei redditi, attraverso il Modello 730. Non tutti ne hanno diritto, ma solo coloro il cui conguaglio risulta a credito. Questa è la prima condizione per ricevere l’accredito. Se il conguaglio è a debito, infatti, è il contribuente a dover restituire dei soldi all’Erario.
La seconda condizione per riceverlo dall’Agenzia delle Entrate è che, in fase di dichiarazione dei redditi, il contribuente non abbia indicato un sostituto d’imposta (il datore di lavoro per i dipendenti o l’INPS per i pensionati e i disoccupati).
Anche la causale del bonifico giunto sui c/c dei beneficiari nella mattinata di lunedì 23 dicembre lo specifica:
Il bonifico non è l’unico mezzo per ricevere il rimborso del 730. C’è anche l’assegno vidimato.
Pagamenti entro la fine dell’anno
Non tutti i contribuenti con conguaglio a credito hanno già ricevuto il rimborso spettante. Altri pagamenti, infatti, sono in arrivo nei prossimi giorni. Ne dà notizia direttamente l’Agenzia delle Entrate tramite apposita comunicazione:
Come scrive l’AdE, i pagamenti termineranno presumibilmente entro la fine di dicembre. Insomma, la pratica rimborsi 730 dovrebbe chiudersi entro l’anno.