Si avvicina la data di scadenza per candidarsi al concorso docenti PNRR2. I docenti interessati hanno tempo fino al 30 dicembre 2024 per presentare domanda tramite una di queste modalità.
Così come per il concorso docenti PNRR1, anche per questo è prevista solo una graduatoria dei vincitori, non anche degli idonei. Per vincere, però, non basta ottenere il massimo punteggio nella prova scritta e orale – 200 punti – poiché si calcola anche sulla base dei titoli e su una percentuale di riserva prevista dai bandi.
Valutazione titoli
I bandi del concorso docenti PNRR2 prevedono diversi titoli che vengono valutati, per un massimo di 50 punti totali.
I titoli valutabili sono ben espressi in queste tabelle allegate ai bandi:
Riserva 30%
I bandi di concorso prevedono anche una riserva del 30% di posti per classe di concorso per specifica regione, purché i posti messi a bando siano almeno quattro.
Questa riserva si applica solo per i docenti con almeno tre anni di servizio in scuole statali, anche non continuativi, nei dieci anni precedenti. Di questi tre anni, almeno uno deve essersi svolto nella classe di concorso specifica per la quale si concorre.
Altre riserve
I bandi prevedono poi altre riserve per le seguenti categorie:
- legge 68/99 categorie protette;
- dlgs 6/10 volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate e ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata;
- legge 74/23 operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale.
Le percentuali in cui questi riservisti sono ammessi sono definite dai bandi ai rispettivi allegati A: