HomeEvidenzaNASpI 2025: nuovi Documenti per velocizzare i Pagamenti

NASpI 2025: nuovi Documenti per velocizzare i Pagamenti

L’Inps con il messaggio numero 4468 del 27-12-2024 fornisce indicazioni sui documenti da presentare per la richiesta NASpI, a quei lavoratori sopraggiunti da malattia/infortunio al momento della presentazione della domanda.

NASPI: termini di presentazione e decorrenza

Per accedere alla NASpI bisogna presentare la domanda per via telematica entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro, pena la decadenza.

La decorrenza scatta dall’8° giorno successivo a quella di cassazione del rapporto di lavoro, me nel caso in cui questa sia stata presentata dopo, la decorrenza decorre dal giorno successivo a quello di presentazione.

NASpI e Malattia/Infortunio del lavoratore, cosa succede?

Se entro 60 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato, sopravviene la malattia del lavoratore indennizzabile dall’INPS, o di infortunio/malattia professionale indennizzabile dall’’INAIL, il termine di presentazione della domanda NASpI rimane sospesa.

La sospensione dura per tutta la durata dell’evento indennizzato e riprende a decorrere al termine dell’evento, per la parte residua.

Invece, nel caso di malattia o infortunio che coincide con la cessazione del rapporto di lavoro, la prestazione spetta dall’8° giorno successivo alla fine dell’evento, o dal giorno successivo alla domanda se è presentata dopo.

NASpI 2025: nuovi documenti da presentare in caso di Malattia/Infortunio

Per evitare ritardi nell’istruttoria della domanda e della liquidazione NASpI, gli accertamenti medico legali relativi al riacquisto della capacità lavorativa sono eseguiti direttamente dalle Unità operative Complesse medico legali o dalle alle Unità operative Semplici medico legali.

L’Inps chiarisce che, per le richieste di disoccupazione presentate dai lavoratori in malattia al momento della cessazione del rapporto di lavoro, deve essere allegato il certificato medico che attesti il riacquisto della capacità lavorativa o, in caso di evento indennizzato dall’INAIL, il certificato definitivo rilasciato dall’ente stesso, al fine di velocizzare i tempi di pagamento NASpI

Quando allegare i certificati?

I certificati medici richiesti, devono essere allegati dal beneficiario della prestazione al momento presentazione della domanda NASpI o successivamente con la presentazione del modello “NASpI-Com”.

La nuova procedura decorre dal 1° marzo 2025 e con un messaggio successivo, l’Istituto fornirà maggiori indicazioni operative e procedurali.

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