L’emissione della rata ordinaria degli stipendi di gennaio 2025 dei dipendenti pubblici è partita lunedì 30 dicembre, come da calendario ufficiale NoiPA.
Sono quindi già definiti gli importi netti degli stipendi in arrivo. Ma quando saranno visibili sul portale NoiPA? E’ possibile che vengano resi “pubblici” il primo giorno del nuovo anno?
Cosa è accaduto 12 mesi fa
NoiPA non ufficializza la data in cui saranno visibili gli stipendi netti. Però sappiamo che 12 mesi fa ci fu un leggero ritardo, necessario alle operazioni di aggiornamento del sistema informatico. Durante quei giorni di attesa si inserì anche una problematica legata ad un attacco hacker.
Pertanto gli importi netti degli stipendi di gennaio 2024 furono visibili il 3 gennaio. Oggi, a distanza di 12 mesi, non è possibile escludere che vi sia un analogo slittamento.
Appare quindi improbabile che il sistema renda noti gli importi il 1° giorno del 2025, trattandosi di un giorno non lavorativo. Improbabile ma non impossibile.
Ritardi durante gli aggiornamenti NoiPA
Il sistema NoiPA è sottoposto periodicamente ad aggiornamenti di tipo informatico relativi alla sicurezza, miglioramento delle prestazioni, implementazione delle funzionalità per gli utenti.
Un aggiornamento di 5 giorni era previsto nel mese di ottobre, poi fatto slittare per ragioni tecniche a fine anno, come abbiamo spiegato in questo articolo.
E’ possibile quindi che gli stipendi netti siano visibili tra il 2 e il 3 gennaio. Non oltre il 3 gennaio in quanto il portale deve provvedere ad altre lavorazioni.