Subito dopo l’Epifania il personale della Scuola è chiamato a partecipare ad una nuovo sciopero. Vediamo la data e il sindacato proclamante secondo la comunicazione giunta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito negli ultimi giorni del 2024.
Scuola: il 10 gennaio 2025 è sciopero nazionale
Il 27 dicembre 2024 da Viale Trastevere fanno sapere che il sindacato CSLE – Confederazione Sindacale Lavoratori Europei, sigla marginale del mondo del sindacalismo autonomo, ha proclamato un nuovo sciopero per il personale scolastico. Di fatto il primo del 2025.
Lo sciopero nazionale è stato indetto per l’intera giornata di venerdì 10 gennaio 2025 e riguarda tutto il personale docente, educativo e ATA delle Scuole di ogni ordine e grado.
La protesta riguarda il personale a tempo determinato e a tempo indeterminato.
Ecco il testo del comunicato del MIM:
Nella stessa giornata si fermeranno anche i lavoratori di tutti comparti pubblici: la proclamazione di CSLE riguarda infatti tutte le Amministrazioni statali.
Coincidenza con lo sciopero delle Ferrovie e del Trasporto Pubblico Locale
Venerdì 10 gennaio 2025 non ci sarà solo lo sciopero del personale scolastico ma anche lo sciopero del personale ferroviario di RFI.
Attenzione non è lo sciopero del personale viaggiante di Trenitalia, ItaloTreno o Trenord. Si tratta del personale “di terra” addetto alla linea ferroviaria con varie responsabilità, addetti agli impianti di manutenzione delle infrastrutture di RFI (uffici tecnici e amministrativi compresi).
L’iniziativa, che può causare forti disagi alla circolazione, è stata proclamata con tre diverse comunicazioni da Cobas Lavoro Privato, Coordinamento Ferrovieri, da Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione e da Cub Trasporti.
Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione e Cobas Lavoro Privato hanno indetto lo stop per 24 ore. Tuttavia un’intervento della Commissione di Garanzia sugli Scioperi chiede che venga riformulata l’astensione fino alle ore 21:00 del 10 gennaio. In linea con la proclamazione di Cub Trasporti che ha fissato la protesta dalle ore 21.00 del 9/01 alle 20.59 del 10/01.
Nella stessa giornata chi intende mettersi in viaggio deve fare i conti anche con l’astensione collettiva di 4 ore proclamata a livello nazionale da Faisa-Confail per il trasporto pubblico locale. A rischio la circolazione di metropolitane, tram, bus, per 4 ore nella giornata di venerdì 10 gennaio con articolazione oraria diversa a seconda dei territori.
Foto Credit: www.depositphotos.com