Una notifica dell’Agenzia delle Entrate sblocca i pagamenti del rimborso Irpef attesi per gennaio. Un buona notizia per i contribuenti che erano stati esclusi dalla prima tornata dei rimborsi durata appena una settimana, nel mese di dicembre scorso.
L’arrivo di questa novità era stata anticipata nei giorni scorsi da TuttoLavoro24.it in questo articolo.
Chi attende i pagamenti del rimborso 730
I pagamenti del rimborso Irpef sono attesi da tutti coloro che hanno presentato la dichiarazione dei redditi del 2023 con Modello 730 oppure Modello Redditi PF senza indicare un sostituto d’imposta.
In questi casi il credito Irpef maturato a “conguaglio” arriva con bonifico oppure con Assegno vidimato recapitato presso il domicilio eletto dal contribuente.
A cavallo delle Festività natalizie molti hanno avuto l’accredito delle somme sul proprio conto corrente o con assegno vidimato. Gran parte dei beneficiari sono rimasti in attesa.
Rimborso 730 in arrivo: somme attese per gennaio 2025
Nei primi giorni di gennaio i contribuenti accedendo al Cassetto Fiscale per consultare la situazione e hanno potuto apprendere una buona notizia. Una notifica avverte che “Il tuo rimborso è in arrivo”. Questo il messaggio:
“Stiamo erogando il tuo rimborso IRPEF – 730 SENZA SOSTITUTO 2023. Ti abbiamo inviato via posta l’Assegno vidimato: ti servirà per riscuotere l’importo presso l’ufficio postale”.
Ecco uno screenshot della notifica:
In questi casi dunque occorre solo attendere la consegna dell’Assegno attraverso il portalettere e recarsi alle Poste una volta recapitato.
La situazione è in rapida evoluzione, novità sono in arrivo la prossima settimana anche per chi ha indicato un IBAN corretto e attende l’accredito tramite bonifico bancario o postale.
Il Cassetto Fiscale è accessibile al seguente link con SPID, CIE, CNS: Agenzia delle Entrate – Area riservata.