HomeEvidenzaMinistero Istruzione: Aumenti da oltre 2.000 euro col nuovo Contratto Integrativo

Ministero Istruzione: Aumenti da oltre 2.000 euro col nuovo Contratto Integrativo

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato la firma del Contratto Nazionale Integrativo sui Differenziali Stipendiali.

L’accordo riguarda il personale ministeriale in servizio al MIM, compresi i dipendenti degli Uffici Scolastici Regionali e degli Uffici Scolastici provinciali.

Aumenti di oltre 2.000 euro con i differenziali stipendiali

I differenziali stipendiali, introdotti con il contratto Funzioni Centrali 2019-2021 hanno sostituito le vecchie fasce stipendiali.

Esistono 6 fasce stipendiali per i funzionari, ciascuna di 2.250 euro annui su 13 mensilità, 5 fasce di 1.250 euro per gli assistenti e 3 fasce di 800 euro per gli operatori.

L’accordo, firmato il 2 gennaio 2025, è finanziato dal fondo risorse decentrate (FRD) previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Funzioni Centrali 2019/2021, che è stato incrementato e permetterà di avviare le procedure per il riconoscimento del differenziale economico ai dipendenti.

Gli Aumenti valorizzeranno le Professionalità Interne

Secondo il Ministro Giuseppe Valditara, questo risultato rappresenta un passo concreto verso la valorizzazione delle professionalità interne al Ministero.

L’incremento del fondo risorse decentrate ha consentito di raggiungere un’intesa che avrà un impatto positivo su carriera e motivazione del personale.

Il personale che avrà diritto al differenziale sarà selezionato in base alla valutazione dei dirigenti, dell’anzianità e del titolo di studio.

Secondo il Ministro è un Segnale Positivo per il Futuro

La firma dell’accordo permetterà presto di attivare le procedure per la corresponsione di quegli incrementi economici così necessari a lenire gli effetti dell’inflazione.

Il ministro Valditara ha sottolineato come questa misura rappresenti non solo il coronamento di un percorso impegnativo, ma anche un segnale di prospettive positive per il futuro.

Il Ministro ha ribadito l’impegno costante per il miglioramento delle condizioni lavorative e del benessere del personale, ritenuti elementi fondamentali per un’amministrazione pubblica efficiente e orientata ai bisogni dei cittadini.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -