Il nuovo Cuneo Fiscale decorre da gennaio 2025. La misura riguarda tutti i contribuenti con reddito imponibile fiscale tra i 20.001 e 35.000 euro. Si tratta di un bonus fiscale di 1.000 euro che viene corrisposto in 12 mensilità ciascuna di 83,33 euro.
Questo importo manca dagli stipendi NoiPA di gennaio già visibili da giorni accedendo nel Portale: vediamo perchè e tutti i dettagli.
Cuneo Fiscale 2025: novità e importo
Il nuovo cuneo fiscale è una misura finalizzata a incrementare il potere d’acquisto e a sostenere le famiglie, rappresenta un elemento chiave della strategia governativa per ridurre il peso fiscale sui lavoratori.
Nello stesso tempo, si tratta di una correzione delle misure varate con il decreto lavoro del maggio 2023, con le quali si era agito sulla previdenza mediante la decontribuzione.
Il cambiamento di strategia, dal contributivo al fiscale, comporta differenze di calcolo come abbiamo evidenziato in questo articolo.
NoiPA: pagamento immediato o con il conguaglio fiscale?
Poiché il nuovo cuneo fiscale è entrato in vigore contemporaneamente all’emissione degli stipendi di gennaio 2025, non è stato possibile inserirlo a gennaio.
Tra qualche giorno quindi sapremo se NoiPA provvederà a liquidare su febbraio gli 83,33 euro non erogata a gennaio 2025. Tale importo spetta a tutti coloro che hanno un reddito imponibile ai fini Irpef tra i 20.001 e 35.000 euro.
La liquidazione nel mese di febbraio eviterebbe ritardi e consentirebbe una gestione più semplice per chi pianifica le proprie finanze mensili.
La seconda opzione, invece, consiste nel conguagliare l’importo a febbraio 2026, in applicazione del conguaglio fiscale.