HomeEvidenzaCarta Acquisti, più beneficiari nel 2025. Uscito nuovo ISEE per avere il...

Carta Acquisti, più beneficiari nel 2025. Uscito nuovo ISEE per avere il Bonus di 80 euro

Nel 2025 sale il limite ISEE per accedere alla Carta Acquisti. Ciò significa che chi negli anni passati è rimasto escluso per pochi euro, quest’anno può sperare di rientrarci. A patto, naturalmente, di appartenere a una delle due categorie beneficiarie della misura.

Beneficiari Carta Acquisti

La Carta Acquisti è una prepagata che Poste Italiane ricarica ogni due mesi con 80 euro. L’importo (pari quindi a 480 euro annui) è spendibile in farmacia e parafarmacia, per pagare le bollette e per fare la spesa alimentare.

È gratuita, ma possono richiederla solo due categorie di persone, ossia:

  • i cittadini che hanno almeno 65 anni;
  • i bambini di età inferiore ai 3 anni (in questo caso il titolare della Carta è il genitore).

Carta Acquisti, quale ISEE nel 2025?

Ma non basta avere almeno 65 anni o meno di 3 anni per aggiudicarsi la Carta Acquisti. I suddetti infatti devono rispettare severi requisiti e tra questi c’è un indice ISEE aggiornato.

Questo viene annualmente rivalutato all’inflazione. Nel 2023 potevano accedervi coloro che avevano un ISEE entro i 7.640,18. Nel 2024 il tetto massimo è salito a 8.052,75 euro e nel 2025 sale ulteriormente. Per questo motivo è fondamentale rinnovarlo tutti gli anni.

Come rende noto il Ministero dell’Economia, a partire dall’1° gennaio 2025, il limite massimo del valore dell’indicatore ISEE e dell’importo complessivo dei redditi comunque percepiti sono rispettivamente così determinati:

  • per i cittadini nella fascia di età dei minori di anni 3, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.117,17;
  • per i cittadini di età compresa tra i 65 e i 70, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.117,17 e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 8.117,17;
  • per i cittadini nella fascia di età superiore agli anni 70, valore massimo dell’indicatore ISEE pari a euro 8.117,17 e importo complessivo dei redditi percepiti non superiore a euro 10.822,90.

In pratica, la soglia ISEE per avere la Carta Acquisti è la stessa per tutti. Solo gli over 70 hanno un limite reddituale meno stringente: possono richiederla coloro che hanno un reddito entro i 10.822,90 euro.

Come fare domanda: i moduli in PDF

La domanda per ottenere la Carta Acquisti può essere presentata in ogni momento. Da indicazione del Ministero, per farlo dovrà essere utilizzata la nuova modulistica con i limiti ISEE e reddituali sopra riportati.

I moduli sono disponibili presso gli Uffici postali e nei siti internet di INPS, Poste Italiane, Ministero dell’Economia e delle Finanze e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Altrimenti clicca sui link seguenti:

Per velocizzare la procedura di presentazione dell’ISEE 2025, invece, si può richiedere la giacenza media.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -