Alcune Scuole ci hanno informato che qualche migliaio tra docenti e ATA non riceverà l’accredito dello Stipendio di gennaio, perchè sono stati scartati.
Si tratta di dipendenti – già titolari di contratto a tempo determinato – passati in ruolo nel mese di dicembre 2024 che si troveranno senza stipendio a gennaio 2025, a causa di uno scarto tecnico nei contratti da parte di NoiPA. Vediamo cosa sta succedendo.
Il problema: contratti scartati e dipendenti senza stipendio
Le scuole, seguendo le procedure ordinarie, hanno cessato i contratti a tempo determinato per far subentrare i nuovi contratti, ma il sistema NoiPA non ha accettato le nuove trasmissioni per un problema tecnico che consisterebbe nel fatto che, anche se il contratto viene cessato, nella memoria di NoiPA i dipendenti sono memorizzati, fino alla fine dell’anno scolastico, a tempo determinato.
Questa situazione creerà un grave disagio per migliaia di dipendenti che, nel mese di gennaio 2025, si trovano senza stipendio.
Le indicazioni del SIDI
Alcune scuole, allertate dagli scarti pervenuti dal MEF, hanno immediatamente contattato il servizio di assistenza SIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione), che fornisce supporto alle segreterie scolastiche.
Il servizio di help desk del SIDI ha dichiarato che la soluzione del problema non rientra nelle proprie competenze e ha invitato le scuole a rivolgersi direttamente al Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).
Gli interventi del MEF
La soluzione del problema, in tempi rapidi, potrebbe avvenire con la collaborazione delle Ragionerie Territoriali dello Stato.
Le RTS potrebbero correggere l’errore mettendo come data di scadenza l’ultimo giorno di contratto.
Dopo aver fatto questa variazione, molto veloce, le scuole potrebbero reinserire i dati del contratto riattivando i pagamenti in tempi rapidi.