HomeEvidenzaScuola, per le Nuove Posizioni Economiche si attendono i Corsi di formazione:...

Scuola, per le Nuove Posizioni Economiche si attendono i Corsi di formazione: i dettagli

Fino al 13 dicembre 2024 il personale ATA di ruolo e con almeno 5 anni di servizio ha potuto presentare domanda per le nuove posizioni economiche ATA.

Si tratta di fatto della possibilità di ricevere un aumento di stipendio così suddiviso:

  • 700 euro per il personale dell’Area dei Collaboratori;
  • 800 euro per il personale dell’Area degli Operatori;
  • 1.300 euro per il personale dell’Area degli Assistenti per la prima posizione economica, 2.000 euro per la seconda posizione economica.

Tuttavia, questi aumenti sono subordinati ad un corso di formazione e al superamento di un test finale, dopo il quale il personale ATA viene inserito in una graduatoria specifica.

Ma in cosa consistono i corsi e il test finale? E soprattutto, sono già attivi?

Corsi di formazione

Per accedere alle nuove posizioni economiche ATA, il personale ATA interessato deve svolgere un corso di formazione. I corsi consistono in attività asincrone in modalità e-learning suddivise in videolezioni fruibili tramite un’apposita piattaforma. Le lezioni restano visibili per 45 giorni dal loro avvio. I corsi hanno una durata di 20 ore e per essere ammessi al test finale è necessario frequentare almeno tre quarti del corso.

I contenuti dei corsi sono indicati nell’allegato Dall’avviso n. 192906pubblicato dalMinistero.

Precisiamo che al momento non c’è una data di avvio dei corsi di formazione.

Test finale

Il test finale per le nuove posizioni economiche ATA consiste in un’unica prova in modalità telematica da remoto della durata di 30 minuti. Prevede 20 quesiti a risposta multipla con ogni domanda seguita da quattro risposte, di cui solo una è esatta.

Si tratta di test differenziati per profilo professionale e posizione economica.

Posti disponibili

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -