Scade il 17 gennaio 2025 la possibilità, per i dipendenti pubblici amministrati da NoiPA, di aggiornare sul portale la situazione familiare relativa ai figli minori. Passaggio importante per poter accedere ai Bonus fiscali relativi ai figli a carico.
17 Gennaio 2025 ultimo giorno
I Bonus fiscali sono quelli legati ai figli inferiori ai 21 anni di cui il genitore gode in fase di Dichiarazione dei Redditi: spese scolastiche, spese, universitarie, sanitarie, occhiali, dentista, ecc. Le spese devono essere intestate ai figli.
Non si tratta delle detrazioni connesse ai figli a carico, superate nel momento in cui è stato introdotto l’Assegno Unico e Universale per figli, che comunque restano attive per chi ha tra i 21 e i 30 anni (approfondisci qui).
L’obbligo per i dipendenti di comunicare al datore di lavoro i nomi dei figli minori è stato stabilito dall’Agenzia delle Entrate. La risoluzione n. 55E ha evidenziato l’obbligo per in contribuenti di comunicare al datore di lavoro i Codici Fiscali dei figli per l’inserimento dei dati nella Certificazione Unica.
Come si fa l’inserimento su NoiPA
NoiPA ha aggiornato il portale NoiPA. Nell’area Self-service occorre cliccare su “Gestione familiari a carico e detrazioni” e seguire la procedura che consente di compilare un Form. Una volta entrati occorre selezionare l’anno 2024 (e non il 2025) e “Nuova Richiesta” poi click sul tasto avanti. Per maggiori informazioni vi inviato a leggere la Guida di TuttoLavoro24.it cliccando qui.
Il Form permette di inserire i dati anagrafici dei figli a carico di età inferiore ai 21 anni.
NoiPA ha pubblicato un Manuale d’uso presente all’interno del self-service dove sono contenute le istruzioni su come operare le variazioni.
L’inserimento dei figli minori non comporterà alcun beneficio fiscale immediato nei cedolini paga dei dipendenti ma permetterà di trovare nella Dichiarazione dei Redditi Precompilata (Modello 730 o Redditi PF), in automatico. In questo modo le le spese sostenute per i figli minorenni a carico potranno essere detratte in automatico.