Le pensioni di febbraio verranno erogate in due date diverse, a seconda che i pensionati siano titolari di un conto corrente postale o bancario.
Per questo motivo una parte di loro dovrà attendere un paio di giorni in più.
Pensioni di febbraio pagate in 2 date
Le pensioni di febbraio non verranno accreditate tutte in un’unica soluzione. Il trattamento relativo a febbraio 2025 arriverà:
- sabato 1° febbraio per i titolari di conto corrente postale;
- lunedì 3 febbraio per i titolari di conto corrente bancario.
Questo perché le poste emettono i pagamenti di sabato, mentre gli accrediti provenienti dagli istituti bancari partono dal lunedì al venerdì.
Gli aumenti sul cedolino
Prima del pagamento effettivo emesso dalle poste o dalle banche, INPS pubblica sul Fascicolo Previdenziale il cedolino delle pensioni di febbraio, che i titolari dei trattamenti possono visualizzare accedendo al sito INPS con la propria identità digitale.
La pubblicazione del cedolino avviene nei giorni intorno al 20 del mese precedente, quindi già dalla prossima settimana dovrebbe essere disponibile ai pensionati.
Anche l’importo in pagamento a febbraio verrà rivalutato all’inflazione. L’aumento è dello 0,8% per chi prende un assegno fino a 4 volte il trattamento pensionistico minimo. Rispetto agli anni passati gli incrementi sulle pensioni sono meno consistenti perché l’inflazione è stata più bassa. Per esempio, chi percepisce 2.394,44 euro di pensione godrà di un aumento pari a 19,16 euro.
La rivalutazione all’inflazione scende al di sotto dello 0,8%, quindi non sarà piena, per coloro la cui pensione supera di 4 volte il trattamento minimo. TuttoLavoro24.it ha indicato tutti gli aumenti in questa tabella.