Il mese di gennaio 2025 segna una tappa importante per i beneficiari del Supporto Formazione e Lavoro (SFL), una misura introdotta per sostenere chi si trova in difficoltà occupazionale e ha bisogno di supporto per intraprendere un percorso di riqualificazione e reinserimento professionale. INPS ha recentemente comunicato le date aggiornate per i pagamenti di gennaio 2025 con il Messaggio n. 148 del 15 gennaio 2025.
Secondo quanto annunciato dall’Istituto di Via Ciro Il Grande saranno liquidate anche le mensilità arretrate. Questo articolo esplora le date di pagamento ufficiali, le modalità di accredito e i requisiti necessari per accedere al SFL nel 2025.
Le nuove date di pagamento di gennaio 2025
L’INPS ha pubblicato il calendario dei pagamenti relativi al Supporto Formazione e Lavoro per il mese di gennaio 2025, con particolare attenzione agli arretrati, tanto attesi dai beneficiari. L’esperienza di questi anni ci ha insegnato che il pagamento dell’indennità di SFL può essere mensile o cumulativo, realizzato dopo lunghi periodi. Questo dipende dai sistemi informativi Inps e con quale velocità riescono ad agganciare le informazioni relative ai percorsi di riqualificazione professionali svolti dai beneficiari.
A partire dal 15 gennaio si sono visti i primi pagamenti. Tuttavia secondo il Messaggio INPS sarà il 17 gennaio la prima data utile per saldare le eventuali mensilità “arretrate” e della mensilità di dicembre 2024. Per queste erogazioni si applicano le soglie ISEE e gli importi previsti dal decreto-legge n. 48/2023, anteriormente alle modifiche apportate dalla legge di Bilancio 2025.
Successivamente, in data 27 gennaio, saranno pagate le nuove domande di SFL a condizione che risulti attiva un’iniziativa formativa o lavorativa e a seguito di verifica positiva dell’istruttoria e di sottoscrizione del PAD e del patto di servizio personalizzato. In questa data per le competenze SFL relative a gennaio sarà applicato l’importo di 500 euro.
Per coloro che attendono i pagamenti in queste date, è possibile che ci siano ritardi legati alla verifica dei requisiti o a problematiche tecniche. In questi casi, è utile verificare con Inps se i sistemi informatici abbiano acquisito le informazioni sui percorsi di politica attiva avviati
Cambiano i requisiti di accesso al Supporto Formazione e Lavoro (SFL) nel 2025
Per poter accedere al Supporto Formazione e Lavoro, i beneficiari devono soddisfare una serie di requisiti specifici che sono stati modificati con l’ultima Legge di Bilancio. Dal 2025 al fine di garantire che la misura sia destinata a chi effettivamente ha bisogno di supporto per il reinserimento nel mondo del lavoro è stato ampliato l’accesso con questi nuovi requisiti:
1) aumento del valore ISEE e del valore del reddito familiare da 6.000 euro a 10.140 euro;
2) l’importo mensile del Bonus erogato passa da 350 euro a 500 euro;
3) la durata di 12 mesi è prorogabile per una durata massima di ulteriori 12 mesi, si ricorda che la durata effettiva è comunque legata al corso di formazione.
I nuovi valori soglia e requisiti sono applicati a partire dal 1° gennaio 2025.
Il nuovo importo mensile del Supporto Formazione e Lavoro di 500 euro sarà applicato dalla mensilità di gennaio 2025. Gli Arretrati saranno calcolati sul vecchio importo.