HomeEvidenzaRicarica +500€: già arrivati per SFL. Pronti gli Aumenti per l'Assegno di...

Ricarica +500€: già arrivati per SFL. Pronti gli Aumenti per l’Assegno di Inclusione

Con la rata di gennaio è già visibile il nuovo importo erogato a titolo di Supporto Formazione e Lavoro. Non più 350 euro per i percettori: la Legge di Bilancio 2025, infatti, ha previsto degli aumenti che INPS ha attuato fin da subito.

Gli aumenti riguardano anche i percettori dell’Assegno di Inclusione.

I requisiti per avere il Supporto Formazione e Lavoro

Il Supporto Formazione e Lavoro è il sussidio complementare all’Assegno di Inclusione che possono richiedere i cittadini tra i 18 e i 59 anni. Per averlo devono:

  • dichiarare un ISEE entro i 10.140 euro;
  • dichiarare un valore del reddito familiare inferiore a 10.140 euro annui, moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza ai fini ISEE;
  • prendere parte a un percorso di politica attiva del lavoro.

Partecipando a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro comunque denominate (art. 12 del D.L. Lavoro 2023) INPS riconosce ai beneficiari un sussidio mensile per tutta la durata dell’attività.

Dall’entrata in vigore e per tutto il 2024 INPS ha erogato 350 euro mensili a titolo di Supporto Formazione e Lavoro. Ma visto che le risorse messe a disposizione per l’anno passato sono avanzate, da quest’anno il governo ha deciso di aumentarne l’importo.

Rata gennaio già col nuovo importo

L’aumento è visibile già con la prima rata dell’anno. Proprio qualche ora fa, sull’app INPS dei percettori, è apparsa la disposizione di pagamento del Supporto Formazione e Lavoro di competenza gennaio 2025:

supporto formazione e lavoro gennaio

Il valore del SFL è di 500 euro: ben 150 euro in più al mese rispetto a quanto erogato nel 2024. Per un totale di 1.800 euro di aumento in un anno.

Di solito l’accredito mensile è fissato per il giorno 27. Tuttavia, avendo già avviato le lavorazioni, è possibile che l’INPS riesca a pagare con anticipo. Il Supporto Formazione e Lavoro potrebbe arrivare già da venerdì 24 gennaio. La data di trasmissione, in uscita a breve, potrebbe confermare le previsioni.

Assegno di Inclusione: aumenti in arrivo il 24 gennaio

Anche i titolari dell’Assegno di Inclusione riceveranno la ricarica con le lavorazioni di gennaio 2025 che dovrebbero partire il 24 del mese. Attuando quanto previsto dalla Manovra. Per loro gli importi sono ricalcolati in base al reddito familiare e alla composizione del nucleo. E se in questo, sono presenti soggetti fragili o svantaggiati. Gli importi veri che decorrono da questo mese sono stati indicati in questa tabella.

Foto Credit: www.depositphotos.com

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -