HomeEvidenzaStipendio NoiPA di Febbraio: Importo Netto visibile non prima del 1° giorno...

Stipendio NoiPA di Febbraio: Importo Netto visibile non prima del 1° giorno del mese

L’importo netto dello Stipendio NoiPA di Febbraio 2025 sarà visibile intorno al 31 gennaio o al massimo il 1° febbraio.

Difficile che ci sia un’anticipazione come andò, ad esempio, per la mensilità di dicembre 2024, resa visibile tra il 28 e il 29 novembre.

Stipendio NoiPA di Febbraio: le complessi fasi dell’Emissione

Lo stipendio dei dipendenti pubblici viene accreditato di norma il giorno 23 ma l’importo netto è visibile già dal 1° giorno del mese. E’ oramai consuetudine da anni, per i dipendenti di Scuola, Funzioni Locali, Ministeri, ecc. accedere alla piattaforma verso il 1° del mese per conoscere in anticipo l’importo che sarà accreditato.

Un modo per iniziare a farsi i conti su come spostare le “finanze” familiari verso quella spesa o, se c’è capienza, verso il risparmio.

Il mese di febbraio, tuttavia, è un mese complesso in quanto caratterizzato dalle operazioni del conguaglio fiscale.

Dopo la chiusura della rata, avvenuta alle ore 14.00 del 24 gennaio, NoiPA procede ad acquisire i pagamenti accessori dagli uffici di servizio.

La seconda fase è più complessa e consiste nell’acquisire i pagamenti effettuati al di fuori del sistema NoiPA – durante l’anno 2024 – effettuati da Scuole e Uffici.

Una volta acquisito questi dati è possibile elaborare i vari conguagli fiscali e contributivi sullo stipendio degli oltre 2.500.000 dipendenti amministrati da NoiPA.

Stipendio NoiPA di Febbraio: sarà pagato il cuneo fiscale?

Al momento non è uscito alcun comunicato da parte di NoiPA circa l’erogazione del beneficio della riduzione del cuneo fiscale introdotto dalla Legge di bilancio.

Fino al giorno 24 gennaio gli stipendi non contenevano questo dato, tuttavia la mancanza di comunicazioni al riguardo non significa che l’applicazione della normativa non sia applicata.

Ovviamente tutte le modifiche al programma degli stipendi devono essere testate e, da prassi, sappiamo che le variazioni di una macchina estremamente complessa con NoiPA abbiano bisogno di verifiche.

Le operazioni del conguaglio fiscale sono complesse

C’è da tener conto che il conguaglio fiscale non è solo un calcolo di differenza Irpef ma una complessa operazione che prende in considerazione anche l’imponibile contributivo, che deve essere determinato per la corretta imputazione della contribuzione nell’anno solare di competenza.

La corretta misura della contribuzione è importante per il calcolo della pensione pensione futura, dove il sistema contributivo è diventato prevalente rispetto al sistema retributivo.

Sono assoggettate al calcolo contributivo puro, tutte le pensioni dove il rapporto di lavoro è iniziato prima del 1996.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -