In arrivo 180 euro di aumento per i lavoratori edili. E’ la notizia del giorno dopo la sottoscrizione, nella notte tra il 28 e il 29 gennaio dell’accordo per il rinnovo del CCNL industria Edilizia e Cooperative.
L’accordo è stato sottoscritto tra le organizzazioni datoriali Ance, Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, Agci Produzione e Lavoro, e i sindacati FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil,
Secondo quanto si apprende si tratta di un primo accordo sulla parte salariale per il rinnovo del CCNL. Seguirà quindi un’altra intesa sulla parte normativa. Segnale evidente della volontà delle parti di dare subito una risposta a oltre 1 milione di lavoratori impiegati nei cantieri edili in attesa degli adeguamenti in busta paga.
Edilizia: Aumento salariale di 180 euro a regime
L’aumenti retributivo stabilito dall’accordo di rinnovo è pari a 180 euro ai lavoratori inquadrati al I Livello. Importo che sarà erogato in 3 decorrenze:
- 80 euro dal 1° febbraio 2025
- 50 euro dal 1° marzo 2026
- 50 euro dal 1° marzo 2027.
Complessivamente l’adeguamento salariale consentirà un recupero inflattivo dell’11%. Il nuovo contratto collettivo scadrà il 30 giugno 2028.
Nuova Intesa entro il 28 febbraio 2025
Secondo quanto comunicato da ANCE, l’organizzazione datoriale firmataria aderente a Confindustria, tale intesa è subordinata alla firma di tutti i testi, entro il 28 febbraio 2025.
E’ ancora aperta la discussione tra le parti con riguardo ad altri temi importanti come: catalogo formativo nazionale, sorveglianza sanitaria, istanze del settore, premialità, denuncia unica edile ed F24 con lavori della Commissione entro sei mesi, trasferta nazionale, lavoro straordinario, non sovrapponibilità dei cicli contrattuali, prevedi e commissione classificazione.
Di notevole interesse – fanno sapere dall’associazione dei costruttori – sarà la definizione della denuncia unica, trasferta ed F24: elementi dirimenti sia in termini di semplificazione, che di ulteriore contrasto al lavoro irregolare.
Foto Credit: www. depositphotos.com