Stellantis ha annunciato ieri l’acquisizione totale della joint venture creata nel 2018 che produce i cambi per motori ibridi, denominati EDCT (Electrified Dual Clutch Transmission). Con questa operazione, gli stabilimenti oggi impegnati in questi cambi, Mirafiori in Italia e Metz in Francia, entrano ufficialmente a far parte del gruppo, segnando un passo importante nella strategia aziendale verso la mobilità ibrida.
Questa mossa conferma l’impegno di Stellantis nello sviluppo di soluzioni più sostenibili e rafforza il suo controllo sulla produzione di componenti chiave per le vetture elettrificate. Inoltre, rappresenta un’opportunità di crescita per gli impianti coinvolti, con un aumento della produzione previsto nei prossimi anni.
In un comunicato unitario Fim-Fiom-Uilm-Fismic-Uglm-Aqcfr esprimono un giudizio “positivo” sulla scelta di Stellantis. Vediamo quali sono i motivi.
Vantaggi per i metalmeccanici Stellantis
Uno degli aspetti più rilevanti di questa acquisizione riguarda proprio i dipendenti. E questo spiega il plauso unitario delle organizzazioni sindacali. Finora, il personale impiegato nella produzione dei cambi EDCT operava in regime di distacco presso la joint venture. Con l’integrazione completa in Stellantis, i lavoratori saranno direttamente assegnati allo stabilimento di Mirafiori, garantendo maggiore stabilità contrattuale e organizzativa. Ma non è tutto.
Attualmente, nel sito torinese lavorano circa 850 persone. Con l’incremento della produzione previsto da 300.000 a 500.000 unità all’anno, con possibilità di arrivare a 600.000, potrebbero esserci ulteriori opportunità occupazionali. Questo aumento della capacità produttiva è un segnale positivo non solo per i dipendenti già impiegati, ma anche per il futuro della fabbrica e le prospettive di crescita dell’intero gruppo Stellantis.
I cambi attualmente prodotti a Mirafiori sono componenti per modelli ibridi montati sui modelli Alfa Romeo Junior, Fiat 600, Jeep Avenger, Citroen C4, Peugeot 2008.
L’Ibrido al centro della strategia Stellantis
L’acquisizione della joint venture EDCT evidenzia l’importanza della motorizzazione ibrida nella strategia di Stellantis e conferma l’annunciato piano di ampliamento nel segmento del futuro.
Il gruppo sta investendo in tecnologie sempre più efficienti e sostenibili, e il controllo diretto sulla produzione dei cambi per veicoli ibridi rappresenta un vantaggio competitivo significativo perchè entra nella gestione delle attività progettuali e produttive delle trasmissioni EDCT e garantisce maggiore indipendenza nell’ambito della catena di fornitura.