HomeEvidenzaPercorsi Abilitanti Docenti: ecco qual è il Prezzo Giusto

Percorsi Abilitanti Docenti: ecco qual è il Prezzo Giusto

I percorsi abilitanti per i Docenti sono destinati a chi già insegna oppure a chi intende insegnare una disciplina specifica nella scuola secondaria, con riserve di posti per docenti con una certa esperienza o per coloro che hanno sostenuto determinate prove concorsuali.

I corsi sono attivati dalle Università attraversi una equa distribuzione geografica tra Nord, Centro Sud e Isole. La Regione con il maggior numero di corsi universitari proposti è indubbiamente il Lazio. Seguono Sicilia, Lombardia, Veneto e Campania.

Ma qual è il prezzo “giusto” per questi corsi?

Non esiste un prezzo giusto ma un prezzo “di mercato”

Cominciamo col dire che non esiste un prezzo uguale per tutti i corsi. L’autonomia delle Università consente di applicare tariffe differenti. Esiste tuttavia quello che potremmo definire un “prezzo di mercato” per questi corsi, quindi parlare di costo “giusto” potrebbe essere persino improprio.

I costi variano da Ateneo ad Ateneo. In base a quelli che hanno già pubblicato l’elenco delle Classi di Concorso per le quali attiverà i percorsi formativi docenti possiamo stilare una semplice tabella comparativa.

Elaborazione: TuttoLavoro24.it – RIPRODUZIONE RISERVATA

Da questo confronto si evince che il costo medio per un corso abilitante da 60 CFU è mediamente di 2.300 euro. Il 30 CFU destinato ai docenti già abilitati o con esperienza ha un prezzo più basso, mediamente di 1.700 euro. Mentre il 36 CFU di 1.500/1.600 euro.

Costi aggiuntivi

Chi intende avviare o proseguire il percorso nell’abilitazione nelle varie Classi di Concorso deve però fare i conti anche con altri costi, strettamente connessi alla formazione. Senza soffermarci sulle spese da mettere a budget per eventuali trasporti e affitto, per chi deve spostarsi di città.

Alcune Università applicano una riduzione per gli studenti iscritti ai corsi di diploma accademico per il conseguimento del titolo che dà accesso alla relativa classe di concorso.

Al costo del corso va anche aggiunta anche la spesa delle prove finali che Ruota intorno ai 150 euro.

Può, inoltre, essere previsto un contributo di partecipazione che si aggira tra i 70 e i 100 euro.

Per il contributo di partecipazione alla prova finale non è possibile fruire della Carta del Docente.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -