Con determina del Direttore Centrale, i posti di assistente messi a concorso all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sono stati elevati a 569 e la scadenza del bando è stata prorogata fino alle ore 17 del 22 febbraio 2025
Il bando del concorso è pubblicato sul portale dell’ADM e la domanda si può presentare esclusivamente dal portale dell‘INPA.
Agenzia delle Dogane i posti a concorso per ciascuna regione
L’Agenzia, grazie alla propria autonomia contabile e amministrativa come ente “fuori bilancio” è una delle poche entità pubbliche che ha continuato ad assumere giovani laureati per mantenere inalterato il proprio organico.
Le assunzioni riguardano le seguenti regioni:

Una prova selettiva unica
Per quanto riguarda il concorso, non sono previste prove preselettive, prove scritte o prove orali.
La prova selettiva sarà unica con 90 quesiti che vertono sulle seguenti materie: Elementi di diritto costituzionale, amministrativo, tributario e dell’Unione europea; principi di economia politica e di contabilità aziendale. Fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni di ADM, cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi. Accertamento della conoscenza della lingua inglese e utilizzo delle applicazioni informatiche e dei software più diffusi. Accertamento delle competenze trasversali specifiche per la figura professionale, indicate nel successivo paragrafo “Conoscenze e competenze professionali”.