HomeEvidenzaDal 17 al 21 febbraio INPS sblocca Assegno Unico e Bonus Ex...

Dal 17 al 21 febbraio INPS sblocca Assegno Unico e Bonus Ex Renzi. Attese ricariche Carta Acquisti

Potrebbe essere una settimana ricca di pagamenti INPS quella appena cominciata. È certo l’accredito del trattamento integrativo, ma sono attesi anche i pagamenti dell’Assegno Unico e nuove ricariche sulla Carta Acquisti. Vediamo tutte le date.

Assegno Unico, i giorni di accredito INPS

In questa terza settimana di febbraio INPS dovrebbe erogare l’Assegno Unico. Certezze non ce ne sono, visto che da quando l’Istituto ha aderito al sistema Re.Tes per la gestione dei pagamenti, le date di accredito non compaiono più in anticipo sui Fascicoli Previdenziali. Ma solo una volta emesso il pagamento.

Tuttavia, essendo i giorni di metà mese quelli più papabili, è bene monitorare il proprio conto corrente per sapere se INPS ha emesso o meno il bonifico con l’importo spettante a titolo di Assegno Unico. Tutti i giorni dal 17 al 21 sono buoni.

Ricordiamo che ne hanno diritto tutti coloro che hanno figli a carico fino a 21 anni, oppure disabili senza limiti anagrafici. La domanda è obbligatoria, ma di anno in anno non occorre ripresentarla: basta rinnovare l’ISEE.

Carta Acquisti, attesi altri 80 euro

In questa settimana INPS potrebbe portare a termine anche le ricariche della Carta Acquisti. I primi pagamenti di febbraio (ma anche dell’anno, visto che a gennaio la ricarica non è prevista) si sono verificati venerdì 7, ma non tutti l’hanno ricevuto. Ci sono ancora degli over 65 e dei genitori con figli sotto i 3 anni che attendono i primi 80 euro dell’anno.

Per questo motivo, Poste Italiane potrebbe avviare una seconda fase di ricariche, per erogare la somma relativa al bimestre gennaio-febbraio a chi ancora non l’ha avuta. Anche in questo caso, tutti i giorni dal 17 al 21 febbraio sono buoni. Ricordiamo che è Poste Italiane a caricare materialmente gli 80 euro sulla carta, INPS mette solo a disposizione le somme.

Anche a marzo è prevista una ricarica sulla Carta Acquisti, ma con riferimento al bimestre marzo-aprile. I beneficiari sono gli stessi.

Trattamento integrativo, INPS a chi riconosce i 100 euro?

INPS è impegnato anche con gli accrediti del trattamento integrativo. Noto anche come Bonus Ex Renzi, questo spetta ai titolari di un reddito tra gli 8.500 e i 15.000 euro annui. Ha un valore di circa 100 euro al mese, per un totale di 1.200 euro annui.

In questo caso, la data di accredito è nota: il pagamento arriverà martedì 18 febbraio. Interesserà i percettori NASpI e DIS-COLL. Sono loro, infatti, a ricevere il trattamento integrativo tramite un bonifico dell’INPS. I lavoratori dipendenti, invece, lo ricevono direttamente in busta paga.

Assegno di Inclusione e Supporto Formazione e Lavoro: nuove ricariche in settimana

La scorsa settimana si sono verificate le ricariche dell’Assegno di Inclusione. L’accredito è arrivato venerdì 14 febbraio:

assegno di inclusione ricarica inps

A beneficiarne sono le famiglie con un ISEE entro i 10.140 euro in cui vivono membri disabili, over 60, svantaggiati o minorenni. Qualcuno però lamenta di non aver ancora ricevuto il pagamento sulla Carta di Inclusione. Per questo motivo, le ricariche potrebbero continuare anche nel corso di questa settimana.

Lo stesso discorso vale per il Supporto Formazione e Lavoro, il sussidio complementare all’AdI e che spetta ai cittadini tra i 18 e i 59 anni con un ISEE entro i 10.140 euro che accettano di prendere parte a un percorso di politica attiva del lavoro. In questo caso l’importo è fisso e ammonta a 500 euro mensili. Chi non ha ricevuto il pagamento nei giorni scorsi lo attende per questa settimana.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -