A poche ore da un annuncio importante, INPS ha disposto i pagamenti dell’Assegno Unico di febbraio. I percettori pensavano di dover attendere ancora qualche giorno prima di poter visualizzare le date di accredito, invece l’Istituto ha messo il turbo.
Vediamo quando arriverà il pagamento.
Date di accredito Assegno Unico febbraio
Nel tardo pomeriggio di lunedì 17 febbraio INPS aveva fatto sapere che l’importo e la data di pagamento delle prestazioni non pensionistiche si potranno visualizzare solo una volta disposto l’accredito dalla Banca d’Italia, generalmente nei quattro giorni lavorativi che precedono il pagamento.
Quindi nessuno conoscerà la data di accredito con largo anticipo, ma al limite entro i quattro giorni precedenti. Più o meno è andata così.
Nella mattina di martedì 18 febbraio, sui Fascicoli Previdenziali e sull’app INPS dei percettori sono apparse le prime date di accredito dell’Assegno Unico:


Per adesso, gli appuntamenti per l’accredito della prestazione per i figli a carico relativa a febbraio sono fissati per:
- mercoledì 19;
- giovedì 20.
Una parte dei beneficiari segnala anche venerdì 21.
Aumenti e nuovi importi
La disposizione di pagamento dell’Assegno Unico di febbraio era molto attesa, non solo per sapere quando sarebbe stato pagato (più o meno i giorni sono sempre quelli tra il 15 e il 20). È l’importo in pagamento la vera novità di febbraio.
A febbraio, infatti, arrivano gli aumenti dovuti alla rivalutazione all’inflazione: poca roba, visto che l’aliquota si attesta allo 0,8%. Quindi, a parità di ISEE, rispetto all’anno passato si riscuotono pochi euro in più.
Tutti gli importi dell’Assegno Unico per il 2025 suddivisi per fascia ISEE sono contenuti nell’allegato 1 alla circolare n. 33 del 4 febbraio.