Bonus Bollette, qual è l’ISEE giusto per avere 520 euro?

Un aiuto straordinario per le famiglie con reddito medio-basso è in arrivo. Il bonus bollette dal valore 200 euro introdotto con il decreto legge “Bollette” (DL 28 febbraio 2025, n. 19) è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Vediamo chi può beneficiarne e con quale modalità fare domanda.

Chi ha Diritto al Bonus Bollette 200 Euro?

Il contributo di 200 euro è destinato ai clienti domestici con ISEE fino a 25.000 euro. Questo aiuto si aggiunge al bonus sociale energia già previsto per chi ha un ISEE fino a:

  • 9.350 euro per i nuclei ordinari
  • 20.000 euro per le famiglie numerose

Secondo i calcoli del Governo le famiglie con ISEE fino a 9.350 euro già percepiscono 320 euro annue, quale bonus “sconto” sulle bollette. Con questo provvedimento arriveranno a 520 euro grazie ai 200 euro extra.

Quando arriva il Bonus?

Il riconoscimento del contributo dipende dall’ISEE del nucleo familiare:

  • Chi ha già presentato l’ISEE, il bonus straordinario verrà riconosciuto nel secondo trimestre 2025 in automatico, direttamente sulle bollette;
  • Chi ha un ISEE tra 9.350 e 25.000 euro, il bonus sarà riconosciuto nel primo trimestre utile dopo la presentazione dell’ISEE.

Come presentare l’ISEE per ottenere il Bonus

Per ricevere il contributo, il primo passo è presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere la certificazione ISEE. Come si fa la DSU?

La DSU contiene:

  • Dati autodichiarati dal richiedente
  • Dati precompilati forniti da Agenzia delle Entrate e INPS

La DSU può essere compilata online attraverso il Portale unico ISEE o con l’aiuto di un CAF o Patronato.

Come avviene l’Accredito del Bonus?

Se il valore dell’ISEE rientra nei limiti previsti, il Sistema Informativo Integrato (SII) verificherà i requisiti della fornitura elettrica.

Se tutto è in regola, il bonus verrà riconosciuto automaticamente nella prima bolletta utile a partire dal trimestre successivo alla presentazione dell’ISEE.

Foto Credit: Depositphotos.com