HomeEvidenzaVoucher fino a 500€ per fare Sport: chi può richiederlo

Voucher fino a 500€ per fare Sport: chi può richiederlo

Arriva dalla Regione Lazio un’iniziativa per promuovere l’attività sportiva dei figli nelle famiglie in difficoltà economica. Tramite un voucher, i nuclei familiari saranno aiutati nel pagamento delle spese per lo sport.

I destinatari del Voucher Sport

Sfruttando uno stanziamento del Fondo sociale europeo plus (FSE+) 2021-2027, la Regione Lazio ha messo a disposizione 30 milioni di euro per favorire la pratica sportiva tra i giovani.

L’iniziativa è stata realizzata insieme a Sport e Salute. Destinatari del progetto sono i giovani di età compresa tra i 6 ai 18 anni, residenti nella Regione Lazio. La priorità nell’assegnazione del voucher verrà data ai soggetti appartenenti a nuclei familiari che versano in condizioni di svantaggio economico e sociale.

Grazie all’assegnazione del voucher, i ragazzi potranno fare sport gratuitamente. Potranno praticarlo presso le Associazioni Sportive e Società Sportive Dilettantistiche, Enti del Terzo Settore di ambito sportivo, aventi sede operativa nella Regione Lazio che intendano aderire all’iniziativa.

Importo e come candidarsi

Le ASD, SSD e gli ETS possono candidarsi fino alle ore 16 del 2 aprile 2025. Saranno loro a stabilire quanti sono i posti disponibili, il costo mensile delle attività e le ore mensili di attività garantite per il costo mensile indicato.

Ogni giovane destinatario può ricevere un solo voucher del valore massimo di 500 euro che potrà essere utilizzato presso ASD/SSD ed ETS accreditati per la partecipazione a una o più attività sportive o centri estivi sportivi.

Le attività devono garantire almeno 8 ore mensili di pratica sportiva.

Questo progetto è il segnale di quanto per noi sia significativo non lasciare indietro nessuno. Troppe famiglie fragili hanno difficoltà a far fare attività sportiva ai propri figli. Noi li sosterremo perché lo sport è un diritto costituzionale, favorisce l’inclusione, ma è anche veicolo di valori fondamentali per un sano sviluppo della persona” ha commentato il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

Un’iniziativa simile è arrivata anche dal Governo.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -