L’Assegno Unico Universale di marzo è in arrivo. INPS ha stabilito la prima data collocata nella terza settimana di marzo. Vediamo i dettagli e la data uscita nel Fascicolo Previdenziale del Cittadino in questo fine settimana. E precisamente sabato 15 marzo.
Importo in base all’ISEE
Viene erogato mensilmente a genitori, tutori o affidatari di figli minorenni o maggiorenni con disabilità. L’importo varia in base all’ISEE, all’età dei figli e al numero di componenti del nucleo familiare.
L’Assegno Unico rappresenta un sostegno fondamentale per molte famiglie, soprattutto in un contesto di aumento dei costi della vita e inflazione. Grazie a questa misura, migliaia di genitori possono far fronte alle spese quotidiane, dall’istruzione alla salute dei figli.
La data dei pagamenti
L’INPS ha programmato i pagamenti dell’Assegno Unico per il mese di marzo 2024 per martedì 19 marzo. Un anticipo di un giorno rispetto alle previsioni dell’ente previdenziale, che aveva messo in programma l’accredito a partire dal 20 marzo. I beneficiari potranno verificare l’accredito direttamente sul proprio conto corrente o attraverso i servizi online dell’Istituto.

Le date sono gradualmente in via di uscita anche per gli altri beneficiari.
Come verificare il pagamento
I beneficiari possono controllare l’avvenuto accredito direttamente sul proprio conto corrente o, anticipatamente, attraverso il servizio “My INPS”, disponibile sul sito dell’Istituto. In caso di ritardi o problemi, è possibile contattare il numero verde INPS o rivolgersi a un patronato per assistenza.
Foto Credit: DepositPhotos.com