HomeEvidenzaNASpI di Aprile, Partiti i Primi Pagamenti

NASpI di Aprile, Partiti i Primi Pagamenti [IMMAGINE]

INPS sta continuando a disporre pagamenti della NASpI e i prossimi arriveranno ad aprile. Non si tratta però della mensilità relativa al mese di aprile: quella arriverà a maggio, visto che la NASpI arriva sempre il mese dopo a quello di competenza.

Vediamo dunque di che si tratta.

Pagamenti NASpI

La NASpI è l’indennità di disoccupazione che INPS riconosce a chi ha perso il lavoro involontariamente. L’unico requisito per averla è aver maturato almeno 13 settimane di contribuzione contro la disoccupazione nei 4 anni precedenti alla disoccupazione stessa. Per mantenerla occorre recarsi ai centri per l’impiego costantemente oppure iscriversi al programma GOL per trovare un nuovo lavoro.

Gli accrediti sono mensili e, come accennato sopra, fanno riferimento al mese precedente. A marzo, quindi, è stata liquidata la NASpI relativa a febbraio. Di solito i pagamenti si concentrano intorno al 10 del mese. Ma siccome se ne occupano le sedi periferiche dell’INPS, e non quella centrale di Roma, la data valuta non è la stessa per tutti e può succedere che le erogazioni slittino. Magari anche alla fine del mese.

Ecco la conferma:

naspi fine marzo

In questo caso la lavorazione c’è stata giovedì 27 marzo. L’accredito non è immediato. Passano circa 7 giorni prima che INPS paghi. Pertanto arriverà ad aprile, presumibilmente tra mercoledì 2 e giovedì 3.

Primi accrediti di aprile

Come detto, INPS utilizzerà i primissimi giorni di aprile per erogare delle mensilità arretrate della NASpI. Come nel caso appena presentato, visto che il pagamento sarebbe dovuto arrivare a marzo e quindi fa riferimento al mese di febbraio.

In contemporanea, martedì 1° aprile l’Istituto Previdenziale avvierà anche le lavorazioni della NASpI di aprile, quindi relativa a marzo. I pagamenti, come detto, sono attesi per la decina di aprile. Nessun giorno festivo si intrometterà nella regolare procedura di accredito, pertanto i pagamenti di aprile dovrebbero filare lisci come l’olio.

A distanza di pochi giorni l’INPS può erogare la NASpI di marzo e quella di aprile.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -