Lunedì 7 aprile 2025 alle ore 10:00 si terrà una conferenza stampa unitaria di Fim, Fiom e Uilm presso la sede nazionale di Corso Trieste 36 a Roma, nella Sala Airoldi. L’incontro vedrà la partecipazione di Ferdinando Uliano, segretario generale Fim-Cisl, Michele De Palma, segretario generale Fiom-Cgil e Rocco Palombella, segretario generale Uilm-Uil. Lo annunciano gli Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm nazionali in un comunicato congiunto.
Sciopero del 28 marzo rafforza la protesta sindacale
La riuscita dello sciopero nazionale unitario dei metalmeccanici dello scorso 28 marzo ha rafforzato le ragioni della piattaforma sindacale presentata per il rinnovo del contratto nazionale Federmeccanica-Assistal e Unionmeccanica-Confapi. In assenza di segnali concreti di ripresa della trattativa sul rinnovo del CCNL in questi primi giorni di aprile, i sindacati si sono impegnati ad annunciare nuove iniziative di mobilitazione.
Verso nuove 8 ore di sciopero e blocco degli straordinari
La conferenza stampa del 7 aprile potrebbe segnare un passaggio decisivo nella mobilitazione dei lavoratori metalmeccanici. Già a margine della giornata di sciopero del 28 marzo, le tre sigle sindacali avevano preannunciato la possibilità di un proseguimento della protesta nel mese di aprile. Oltre al blocco della flessibilità e degli straordinari, tra le ipotesi sul tavolo c’è un nuovo pacchetto di 8 ore di sciopero. In questo modo si arriverà a 32 ore di stop complessive dall’inizio della vertenza.
Scioperi territoriali differenziati nelle aziende
Come già avvenuto il 28 marzo, anche le eventuali nuove 8 ore di sciopero potrebbero avere un’articolazione differenziata a livello territoriale e aziendale. L’obiettivo resta quello di esercitare pressione sulle controparti datoriali affinché si riapra concretamente il tavolo di trattativa.