Dopo oltre due settimane di stop totale, dal 24 marzo al 6 aprile 2025, NoiPA ha ufficialmente riaperto il suo portale il 7 aprile, a seguito di un intervento di manutenzione straordinaria sul “core” del sistema. Questo aggiornamento, definito come essenziale per garantire una maggiore efficienza e stabilità, ha però lasciato dietro di sé una serie di criticità che sono state rilevate tra i dipendenti pubblici e gli operatori del settore.
Perché NoiPA è stato chiuso: l’intervento sul Core del sistema
L’interruzione dei servizi NoiPA era stata annunciata per permettere un aggiornamento profondo a livello informatico. Il focus principale dell’intervento è stato il core del sistema, ovvero la parte centrale della piattaforma che gestisce le operazioni fondamentali: elaborazione dati, calcolo degli stipendi, gestione delle posizioni contributive e molto altro.
Il core di un sistema informatico, proprio come il core di un processore, rappresenta la “mente” del software. Nei sistemi complessi come NoiPA, il buon funzionamento di questa componente è cruciale per evitare rallentamenti, errori di calcolo e disallineamenti nei dati.
L’intervento, inizialmente previsto per la fine di ottobre 2024, era stato rinviato più volte fino a essere eseguito tra il 24 marzo e il 7 aprile 2025.
NoiPA dopo la manutenzione: segnalazioni da utenti e banche
Nonostante la riapertura del portale il 7 aprile, molti operatori – nei gruppi social dedicati -hanno segnalato disallineamenti tra alcune sezioni del portale.
Anche gli istituti bancari stanno riscontrando difficoltà: in particolare, per quanto riguarda le cessioni del quinto, risultano difficoltà nell’ottenere i certificati di stipendio.
Tabella riepilogativa: aggiornamenti previsti vs. problemi riscontrati
Ecco una tabella che riassume l’aggiornamento e le criticità che sono state riscontrate e che necessariamente saranno presto risolte:
Elemento aggiornato | Obiettivo della manutenzione | Problema riscontrato |
---|---|---|
Core del sistema | Aumentare la velocità di elaborazione e stabilità generale | Disallineamenti tra sezioni |
Visualizzazione stipendi | Accesso più rapido e dettagliato ai netti mensili | Non si rilevano problemi |
Cessioni del quinto | Integrazione automatica con istituti bancari | difficoltà di rilascio dei certificati di stipendio |
Interfaccia utente | Miglioramento della navigazione e dei tempi di risposta | Lentezza nel caricamento e frequenti errori “500 – Internal Server” |