In un settore in forte sofferenza come quello dell’autotrasporto, dove la carenza di autisti sta diventando una vera emergenza, la Lombardia segna un passo avanti decisivo con un accordo innovativo tra associazioni datoriali e sindacati. L’intesa introduce un sistema di compensi aggiuntivi forfettari per premiare i tempi di attesa e la discontinuità del lavoro, oltre a straordinari predefiniti per fasce orarie e indennità di trasferta maggiorate, anche per le giornate del sabato.
Le novità possono garantire agli autisti fino a 800 euro in più al mese. L’accordo – di cui è disponibile anche la versione pdf – si configura come un modello di riferimento nazionale per ridare dignità e sostenibilità a una professione strategica. Vediamo i dettagli.
Il problema della carenza degli Autisti
In Lombardia, con oltre 6.000 imprese artigiane del trasporto merci e 8.000 lavoratori coinvolti, il settore rappresenta una colonna portante per il funzionamento della catena logistica. Tuttavia, la difficoltà nel reperire autisti è diventata ormai cronica in tutta Italia. Le cause sono molteplici: stress, orari pesanti, lontananza da casa, costi della formazione, ma anche retribuzioni spesso non adeguate al livello di responsabilità richiesto.
Per dare una risposta concreta, le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali lombarde hanno sottoscritto un accordo regionale innovativo per l’autotrasporto, che introduce tutele economiche importanti per:
- i dipendenti delle imprese artigiane di trasporto conto terzi che abbiano sede legale in Lombardia;
- i dipendenti delle imprese non artigiane del trasporto conto terzi che abbiano sede legale in Lombardia e che siano aderenti a Confartigianato Trasporti, CNA-Fita, Claai, Casartigiani, della Lombardia.
Cuore dell’intesa è il riconoscimento di un trattamento per la discontinuità lavorativa, ovvero per i tempi morti tra carico, scarico, dogane, attese nei porti o in altre fasi di fermo obbligato.
Trattamento di discontinuità: compenso mensile aggiuntivo
Le parti hanno definito un parametro mensile espresso in ore retribuite aggiuntive in funzione del tipo di mezzo condotto, come riportato nella seguente tabella:
Tipologia di mezzo | Ore mensili riconosciute |
---|---|
CONTAINER | 8 ore |
CENTINATO | 11,5 ore |
ATP (trasporti refrigerati/deperibili) | 15 ore |
BISARCHE, CISTERNE, CALCESTRUZZO | 22,5 ore |
Questo trattamento, da solo, può valere tra 300 e 800 euro lordi al mese per gli autisti, sommati agli aumenti previsti dal nuovo CCNL del 6 dicembre 2024 (260 euro lordi medi mensili), rappresentando così un importante incremento del reddito complessivo.
Straordinario forfettizzato: riconoscimento su fasce orarie
Oltre alla discontinuità, l’accordo introduce un meccanismo di straordinario forfettizzato, suddiviso in fasce di impegno giornaliero e diversificato in base alla tipologia di trasporto. I minuti retribuiti come straordinario variano come segue:
STRAORDINARIO FORFETTIZZATO A FASCE DI IMPEGNO (IN MINUTI)
Fascia oraria | CONTAINER | CENTINATO | ATP | BISARCHE / CISTERNE / CALCESTRUZZO |
---|---|---|---|---|
6-12 ore | 15 min | 20 min | 20 min | 30 min |
12-15 ore | 30 min | 35 min | 35 min | 50 min |
15-24 ore | 60 min | 65 min | 75 min | 100 min |
Indennità di trasferta
È stata inoltre stabilita un’indennità di trasferta forfettaria, uguale per tutti i settori, secondo queste fasce:
Fascia oraria | Indennità |
---|---|
6-12 ore | € 30,00 |
12-15 ore | € 40,00 |
Oltre le 15 ore | € 60,00 |
Trattamento del sabato: straordinario e trasferte specifiche
Nella giornata di sabato si applicano valori economici e orari specifici per straordinario e trasferte, in aggiunta a quelli ordinari e in condizione di miglior favore per il personale viaggiante.
Trasferte del sabato
Fascia oraria | Valore economico |
---|---|
0-6 ore | € 30,00 |
6,01 – 9 ore | € 40,00 |
9,01 – 12 ore | € 50,00 |
Oltre 12 ore | € 60,00 |
Straordinario del sabato
Fascia oraria | Ore straordinario |
---|---|
0-6 ore | 3,5 ore |
6,01 – 9 ore | 5 ore |
9,01 – 12 ore | 8 ore |
Oltre 12 ore | Si paga lo straordinario in aggiunta alla fascia precedente con una maggiorazione del 30% fino a fine turno di lavoro |
L’accordo rappresenta un modello innovativo a livello nazionale, capace di colmare zone grigie del passato e fornire stabilità contrattuale a imprese e lavoratori. In un momento in cui il settore rischia un vero e proprio collasso per mancanza di autisti, questa intesa si propone come esempio replicabile in altre regioni e punta a rilanciare l’attrattività di una professione fondamentale per il sistema economico.
Per scaricare il testo integrale dell’accordo clicca qui.