Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha definito le scadenze per la mobilità del personale scolastico per l’anno scolastico 2025/2026. Dopo la chiusura dei termini per la presentazione delle domande, è ora fondamentale conoscere le date di pubblicazione degli esiti e le scadenze per eventuali revoche.
Date di pubblicazione degli esiti della mobilità
Gli esiti dei movimenti richiesti saranno resi noti secondo il seguente calendario
- Personale docente: 23 maggio 2025
- Personale educativo: 27 maggio 2025
- Personale ATA: 3 giugno 2025
- Insegnanti di religione cattolica: 30 maggio 2025
Queste date sono state confermate dall’Ordinanza Ministeriale n. 36 del 28 febbraio 2025.
Revoca delle domande di mobilità: scadenze e modalità
È possibile revocare le domande di mobilità presentate, ma entro termini specifici:
- Personale docente ed educativo il termine per la revoca è scaduto il 20 aprile 2025
- Personale ATA è possibile presentare la revoca entro il 2 maggio 2025, considerando che gli adempimenti degli uffici periferici si concluderanno il 12 maggio 2025.
- Insegnanti di religione cattolica la revoca può essere presentata entro il 22 maggio 2025.
La richiesta di revoca deve essere inviata tramite la scuola di servizio o presentata all’Ufficio territorialmente competente, preferibilmente attraverso posta elettronica certificata (PEC), come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digital.
Prossimi passi e assegnazioni provvisorie
Dopo la pubblicazione degli esiti della mobilità, il Ministero pubblicherà un’ulteriore Ordinanza Ministeriale, prevista per giugno, che disciplinerà le procedure per le assegnazioni provvisorie per l’anno scolastico 2025/2026.
Ecco una sintesi chiara e focalizzata sulle prossime scadenze cruciali per i docenti che hanno presentato domanda di mobilità per l’a.s. 2025/2026:
Mobilità docenti 2025: attenzione a queste due scadenze chiave
Dopo la chiusura delle domande il 25 marzo, i docenti stanno ricevendo la convalida della domanda corredata da lettera di notifica. In caso di errori, è fondamentale agire subito.
1. Reclamo per errori nella domanda: entro il 23 aprile 2025
Se la lettera di notifica presenta errori di punteggio o altri dati, i docenti possono presentare reclamo all’USR competente entro 10 giorni dalla ricezione e comunque non oltre il 23 aprile 2025.
2. Comunicazione al SIDI dei posti disponibili: entro il 28 aprile 2025
Entro questa data saranno completate le verifiche e comunicati i posti disponibili. Entro lo stesso giorno verranno esaminati anche i reclami pervenuti.
Dopo queste fasi, la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità è fissata per il 30 aprile, mentre i risultati finali saranno pubblicati il 23 maggio 2025.