HomeEvidenzaSupporto Formazione e Lavoro: INPS Sblocca le Istanze Ferme, Pagamenti tra il...

Supporto Formazione e Lavoro: INPS Sblocca le Istanze Ferme, Pagamenti tra il 12 e il 16 Maggio

Arrivano novità importanti per i beneficiari del Supporto per la Formazione e il Lavoro. Molte pratiche rimaste bloccate per settimane sono state finalmente sbloccate dall’INPS tra l’8 e il 9 maggio. La conferma è arrivata direttamente dal Fascicolo previdenziale di diversi titolari della misura.

Domande in verifica ora sbloccate

Le istanze risultavano in verifica dei requisiti da tempo. Si tratta di domande in stato “acquisita” o “sospesa” fino a qualche settimana fa. Od ancora “Accolta con pagamento interrotto”.

In molti casi, il pagamento dei 500 euro mensili era fermo per controlli legati all’iscrizione al SIISL o alla mancata partecipazione a percorsi di attivazione.

Ora, però, l’INPS ha aggiornato lo stato di numerose domande. Nel Fascicolo previdenziale è comparsa la dicitura Esito positivo, seguita dalla data di elaborazione, tra l’8 e il 9 maggio. Manca tuttavia la “Data di trasmissione”.

Quando arriva l’accredito dei 500 euro

Gli accrediti sono attesi tra il 12 e il 16 maggio, compatibilmente con i tempi tecnici di lavorazione e invio agli Istituti di Credito. Il pagamento sarà pari a 500 euro, come previsto dalla misura per ogni mese di partecipazione attiva.

Molti utenti che avevano ricevuto solo il primo pagamento, o nessuno, vedranno finalmente sbloccarsi la situazione. In alcuni casi potrebbe trattarsi anche di arretrati di marzo e aprile.

Una buona notizia per i percettori residenti in Sicilia che hanno fatto domanda del Reddito di Povertà è l’arrivo anche di questa misura di sostegno al reddito regionale.

Verifica del Fascicolo Previdenziale

Per sapere se il pagamento è stato disposto, è necessario accedere al proprio Fascicolo previdenziale tramite SPID, CIE o CNS. All’interno della sezione “Pagamenti” o “Prestazioni”, si può visualizzare lo stato aggiornato della domanda.

In caso di pagamento previsto, sarà visibile l’importo, la data di disposizione e l’eventuale data di valuta.

Cosa fare in caso di domanda ancora ferma

Chi non ha ancora visto movimenti può attendere qualche giorno. Gli aggiornamenti da parte dell’INPS sono in corso. In alternativa, è possibile contattare il Contact Center o rivolgersi a un patronato per chiarimenti.

Molte pratiche rimaste ferme per settimane sono state ora rimesse in lavorazione. Altre potrebbero sbloccarsi nei prossimi giorni.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -