L’Irfis ha annunciato il sorteggio tra i beneficiari con punteggio pari nella graduatoria del Fondo Sicilia. Appuntamento chiave il 16 maggio.
Graduatoria provvisoria pubblicata il 9 maggio
È stata pubblicata lo scorso 9 maggio 2025 la graduatoria provvisoria dei beneficiari del Fondo Sicilia, relativa al contributo economico una tantum previsto dall’avviso pubblico. La selezione è avvenuta sulla base delle dichiarazioni presentate dai richiedenti e dei punteggi attribuiti secondo i criteri previsti dall’articolo 8 del bando.
Sorteggio ufficiale per le posizioni con pari punteggio
Con una comunicazione pubblicata il 14 maggio, IRFIS FinSicilia ha reso noto che il 16 maggio 2025 procederà, a norma dell’art. 8 dell’avviso, al sorteggio delle posizioni ex aequo. Si tratta dei casi in cui più domande hanno ottenuto lo stesso punteggio e occupano le ultime posizioni utili per accedere al beneficio.
Ecco il testo ufficiale del comunicato Irfis:

Il sorteggio si svolgerà secondo le regole specificate nell’articolo 8, già richiamato nell’avviso pubblico. Esso può confermare l’accesso al bonus o l’esclusione.
Le regole in caso di parità: prima i figli, poi il disagio sociale
Il comma dedicato al sorteggio spiega con chiarezza i criteri da applicare in caso di parità tra richiedenti:
- Ha la precedenza il nucleo familiare con il maggior numero di figli minori.
- In caso di ulteriore parità, prevale il nucleo con disagio sociale.
- Se persiste ancora una situazione di parità, si procederà con il sorteggio.
Pubblicazione sul sito IRFIS
Il sorteggio sarà reso noto tramite comunicazione ufficiale sul sito istituzionale di IRFIS FinSicilia (www.irfis.it), con valore di notifica legale per tutti gli interessati.
Il sorteggio riguarda una fascia delicata della graduatoria, dove una manciata di punti può fare la differenza tra ottenere o meno il contributo. L’intervento, finanziato con fondi regionali, è destinato a famiglie e soggetti in difficoltà economica.
La trasparenza dell’operazione è garantita dal rispetto delle regole fissate nell’avviso, compresa la pubblicazione dei risultati finali. Gli esclusi, invece, verranno indicati in un elenco separato con le motivazioni del rigetto.