HomeEvidenzaCedolino NoiPA Maggio in Arrivo: Ecco Quando Sarà Visibile

Cedolino NoiPA Maggio in Arrivo: Ecco Quando Sarà Visibile

Ogni mese, migliaia di dipendenti pubblici attendono con ansia la pubblicazione del cedolino NoiPA, il documento ufficiale che riporta il dettaglio dello stipendio mensile.

Anche per maggio cresce l’attesa: quando sarà disponibile il cedolino? E quando avverrà il pagamento? Le tempistiche seguono una certa regolarità, ma con qualche variazione di mese in mese.

Vediamo nel dettaglio cosa aspettarsi e come consultare il proprio cedolino sul portale NoiPA.

Quando si può vedere l’importo dello stipendio

Prima della pubblicazione del cedolino completo, gli utenti NoiPA possono comunque visualizzare l’importo netto dello stipendio mensile. Di solito, questa informazione viene resa disponibile tra la fine del mese precedente e i primi giorni del mese in corso. La pubblicazione degli stipendi netto di maggio, infatti, è iniziata lo scorso 30 aprile.

Conoscere l’importo dello stipendio in anticipo è molto utile, soprattutto per pianificare le spese mensili e non incappare in brutte sorprese quando esce il cedolino.

Quando esce il cedolino

Il cedolino di maggio sarà disponibile per diverse categorie di dipendenti statali. Nel settore scolastico vi rientrano i docenti di ruolo o supplenti con contratti fino al 30 giugno o 31 agosto 2025 e il personale ATA con contratto a tempo indeterminato e supplenti annuali. Sarà visibile, inoltre, ai dipendenti delle Funzioni Centrali e al personale dei comparti Difesa e Sicurezza.

Il cedolino, che include tutte le voci retributive, viene pubblicato abitualmente tra 5 e 7 giorni prima del pagamento. Il pagamento dei prossimi stipendi dei dipendenti della pubblica amministrazione è previsto per venerdì 23 maggio. Pertanto, considerato il calendario e le prassi consolidate, la pubblicazione del cedolino è attesa entro domenica 18 maggio.

Dovranno attendere qualche giorno in più, invece, i dipendenti degli enti locali e il personale sanitario. Per loro l’accredito dello stipendio è previsto per il 27 maggio, pertanto anche la pubblicazione del cedolino slitterà di qualche giorno.

Come controllare il cedolino NoiPA

Per verificare correttamente la busta paga di maggio è sufficiente:

  • Accedere al portale NoiPA o all’app mobile
  • Autenticarsi con SPID, CIE o CNS
  • Entrare nella sezione “Consultazione pagamenti” per l’importo netto
  • Andare su “Documenti disponibili” per scaricare il cedolino in PDF

È sempre consigliabile controllare ogni voce per evitare errori o omissioni, soprattutto in caso di variazioni contrattuali, bonus o arretrati.

Fai la dichiarazione dei redditi con Tuttolavoro24.it

Da quest’anno è possibile fare la dichiarazione dei redditi con Tuttolavoro24.it.

I migliori consulenti fiscali sono a tua disposizione per gestire la pratica in modo preciso ed efficiente, evitandoti errori e perdite di tempo.

Prenota ora la tua dichiarazione dei redditi scrivendo un e-mail al seguente indirizzo: [email protected] oppure compila il form che trovi all’interno dell’articolo sottostante 👇👇👇👇

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -