La piattaforma IRFIS per il caricamento dell’attestazione comunale sarà attivata il 27 maggio 2025.
È questo l’ultimo passaggio – quello decisivo – per sbloccare il pagamento del Reddito di Povertà Sicilia, rivolto a migliaia di beneficiari inseriti nella graduatoria definitiva pubblicata lo scorso 19 maggio.
Piattaforma Irfis per Invio Attestazione
C’è grande attesa tra i cittadini risultati ammessi.
Molti sono in allerta per riuscire a reperire in tempo utile il documento rilasciato dal Comune di residenza, indispensabile per ottenere il bonifico IRFIS.
La piattaforma sarà accessibile solo a partire dal 27 maggio. Questo aspetto è stato precisato da Irfis direttamente alla Redazione di TuttoLavoro24.it. Da quel momento scatterà una vera e propria corsa contro il tempo per ottenere l’attestazione e inviarla tramite il portale telematico.
Termini stretti: scadenza 18 giugno 2025
L’attestazione deve essere caricata entro il 18 giugno 2025 (30 giorni a decorrere dal 19 maggio, data di pubblicazione della graduatoria definitiva).
Chi non rispetta questa scadenza perderà il diritto al contributo, anche se risulta regolarmente inserito in graduatoria.
Secondo l’articolo 9 dell’Avviso pubblico, l’attestazione deve essere rilasciata dagli uffici dei servizi sociali del Comune e certificare una delle seguenti situazioni:
- Avvio in attività socialmente utili
- Impossibilità per motivi psicofisici
- Assenza di progetti comunali attivi
Sono molti i Comuni che in questa fase, si stanno orientando per una Attestazione che certifica la terza di queste tre situazioni, non avendo progetti comunali attivi in questo momento.
Nei giorni scorsi tra gli addetti ai lavori, soprattutto tra gli impiegati degli Uffici comunali, c’era ancora molta incertezza riguardo a questo documento. Ma nelle ultime ore l’informazione nella direttrice Irfis-Comuni si è intensificata per cui mano a mano gli enti locali stanno provvedendo a soddisfare le richieste dei beneficiari del Reddito di povertà.
Ecco solo un esempio delle comunicazioni istituzionali apparse sui siti web ufficiali dei comuni siciliani, con le istruzioni per ottenere l’Attestazione:

Irfis è l’autorità che verifica e paga
IRFIS-FinSicilia è il soggetto gestore dell’intervento.
Oltre ad attivare la piattaforma, ha il compito di verificare la documentazione e procedere con l’erogazione del contributo tramite bonifico bancario.
Chi, invece, non riuscirà a rispettare i tempi, verrà automaticamente escluso e lascerà il posto ad altri soggetti tramite lo scorrimento della graduatoria.