Negli ultimi anni l’istanza per inserire le 150 preferenze – ruolo e supplenze – si è aperta tra fine luglio e inizio agosto.
- Nel 2024 la finestra era dal 26 luglio al 7 agosto 2024.
- Nel 2023 è stata anticipata al 17–31 luglio .
Per il 2025, salvo ritardi ministeriali, ci si aspetta un’apertura simile: fine luglio/primi di agosto. Il mancato invio entro la scadenza determina la rinuncia a qualsiasi supplenza da GPS o GaE.
Nel frattempo, per gli interessati, occorre tener presente la scadenza del 3 luglio 2025 per lo scioglimento della riserva.
Scuole, comuni o distretti: quale preferenza scegliere?
Si possono esprimere preferenze:
- Puntuali = singola scuola (codice meccanografico).
- Sintetiche = comune o distretto (gruppo di scuole).
Preferenza puntuale: massima precisione. Si sceglie esattamente la scuola desiderata.
Preferenza sintetica Comune: include tutte le scuole di quel comune, ordinate dal sistema secondo il codice meccanografico .
Preferenza sintetica Distretto: utile in grandi aree: raggruppa scuole di più comuni o di porzioni di un grande comune .
L’algoritmo interna le sedi sintetiche in ordine alfabetico del codice. Quindi, se si punta a una scuola precisa, è meglio inserirla puntualmente.
Consigli utili
Ecco una serie di utili consigli da prendere in considerazione:
- Se si esauriscono le preferenze puntuali, inserire comuni o distretti sintetici per coprire più sedi.
- Non indicare prima distretto e poi la stessa scuola: l’ordine va dal contenuto al contenitore (es. scuola → distretto).
- In grandi province sarebbe utile aggiungere la preferenza Provincia, ma al momento non è prevista ufficialmente
- L’algoritmo considera sprovviste le preferenze non espresse: chi non inserisce tutte le opzioni possibili rischia di essere escluso