HomeCronaca sindacaleRinnovo CCNL Metalmeccanici, Confindustria annuncia: “Tavolo pronto a ripartire”

Rinnovo CCNL Metalmeccanici, Confindustria annuncia: “Tavolo pronto a ripartire”

La trattativa per il rinnovo del CCNL Metalmeccanici Industria, uno dei contratti più importanti dell’intero panorama manifatturiero italiano, potrebbe finalmente sbloccarsi. A dirlo è stato il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, al termine dell’incontro con i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, che si è tenuto oggi a Roma.

Il confronto tra le parti – che non si incontravano tutte insieme da tempo – ha rappresentato un passaggio politico e simbolico rilevante. Confindustria, attraverso il suo presidente, ha definito l’incontro una “giornata positiva” e ha lanciato un messaggio chiaro: “Siamo fiduciosi che nei prossimi giorni si possa riattivare il tavolo”.

Dichiarazioni tutt’altro che secondarie, visto che sia Federmeccanica (per i metalmeccanici industria) sia Assistal (per l’impiantistica industriale), le due organizzazioni datoriali che firmano il contratto, aderiscono a Confindustria. Questo significa che le parole di Orsini valgono come una prima apertura formale alla riattivazione del negoziato.

Landini (Cgil): “Confindustria ottimista, si riparte dai metalmeccanici”

L’annuncio di Orsini ai giornalisti, raccoglie parole già anticipate ai sindacati nel corso della prima riunione interconfederale tra gli industriali e i sindacati. Dal canto suo, anche il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, ha confermato l’orientamento: “Abbiamo naturalmente posto il tema di riattivare i tavoli contrattuali oggi interrotti. Ci hanno dichiarato che sono ottimisti sul fatto che nei prossimi giorni sia possibile riattivare quei tavoli, a partire dai metalmeccanici”.

Ora si attende che Federmeccanica dia seguito all’annuncio con una convocazione ufficiale, rivolta a Fim, Fiom e Uilm.

Ma il confronto ripartirà dopo l’11 luglio: ecco perché

Nonostante le dichiarazioni pubbliche, è chiaro che la ripresa effettiva della trattativa sarà possibile solo dopo l’11 luglio. In quella data verrà formalizzato il nuovo vertice di Federmeccanica, con Silvano Simone Bettini che diventerà il nuovo presidente che guiderà gli Industriali alla ripresa del tavolo negoziale e al rinnovo.

Nei giorni scorsi Federmeccanica attraverso comunicati e post sui social ha già presentato l’intera squadra che la guiderà fino a metà 2027. Ecco il post apparso su X con tutti i nomi del nuovo Consiglio Generale:

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -