I pagamenti del Reddito di Povertà Sicilia sono stati ufficialmente previati per lunedì 7 luglio. La redazione di TuttoLavoro24.it ha ottenuto l’informazione direttamente da Irfis – istituto finanziario regionale – che sta predisponendo l’erogazione del contributo alle famiglie.
Il contributo di solidarietà una tantum, finanziato con risorse approvate dall’Assemblea Regionale Siciliana e dal governo Schifani, è destinato ai nuclei familiari siciliani in grave disagio economico e sociale.
Accreditati 25 milioni di euro per 6.554 famiglie
Secondo quanto raccolto da TuttoLavoro24.it, Irfis ha completato l’istruttoria per 6.554 famiglie aventi diritto. Il bonifico arriverà lunedì 7 luglio, direttamente sul conto corrente. L’importo assegnato va da 2.500 a 5.000 euro, a seconda delle condizioni del nucleo familiare e dalla posizione in Graduatoria .
Si tratta di un’erogazione straordinaria, finalizzata a garantire supporto economico immediato a chi ha dichiarato ISEE molto basso e condizioni sociali difficili.
Scorrimento della graduatoria: dentro altre 1.700 famiglie
Circa 1.400 soggetti che risultavano inizialmente ammessi non hanno presentato l’Attestazione entro il 27 giugno. Il requisito è obbligatorio e viene rilasciato dai Comuni.
Per questo motivo Irfis ha avviato uno scorrimento della graduatoria, ammettendo 1.700 nuove famiglie con punteggio minimo 24. Anche per loro è necessario il documento comunale, per poter ricevere il contributo. Dovranno consegnarlo nei tempi indicati da Irfis.
Totale beneficiari oltre 8.200
Con lo scorrimento, superano quota 8.200 le famiglie siciliane che riceveranno il Reddito di Povertà. Le risorse complessive impiegate arrivano a circa 32 milioni di euro, compresi 6 milioni residui e un ulteriore milione stanziato successivamente.
L’erogazione è una tantum. Gli importi saranno tra i 2.500 e i 5.000 euro massimo, erogati direttamente sui conti correnti.